Abbanoa cambia le regole di un bando: l’ente di controllo annulla la selezione

Egas, l’ente che controlla Abbanoa, ha annullato per irregolarità una selezione di lavoro pubblicata dalla spa del servizio idrico lo scorso ottobre. La decisione è irrituale, perché normalmente si cerca la mediazione. Ma Egas – presieduto dal sindaco di Calangianus, Fabio Albieri – ha ritenuto non negoziabile il vizio contenuto nel bando, di cui sono state cambiate in corsa le regole di reclumento. E ciò, per di più, è avvenuto dopo la pubblicazione.

La selezione Abbanoa prevedeva l’assunzione per un anno di “trentatré addetti amministrativi esecutivi“, da impiegare in front office e back office, operando anche attraverso canali telefonici e/o telematici”, si leggeva nell’offerta di lavoro. La sede dell’impiego sarebbe stata Cagliari. Il reclutamento doveva avvenire tramite la valutazione del curriculum, a cui sarebbe seguito, in caso di idoneità, un colloquio. Tra i requisiti richiesti, oltre al diploma, anche un anno di “esperienza professionale nell’ambito del processo commerciale e di relazione con il pubblico”.

LEGGI ANCHE: La folgorante ascesa del segretario Pd: dopo la Regione è assunto in Abbanoa

In pochissimo tempo in Abbanoa sono arrivate oltre quattrocento domande di partecipazione. Di qui la decisione della società di modificare in corsa le regole del bando, prevedendo una pre-selezione. Si tratta di un cambio che viola la legge. L’ente di controllo ha deliberato ieri, attraverso il Comitato istituzionale d’ambito, di cui fanno parte nove Comuni più il presidente di Egas e la Regione. Oltre ad Albieri era infatti presente l’assessore ai Lavori pubblici, Roberto Frongia, delegato del governatore, è scritto nel verbale. Alla seduta hanno partecipato pure i sindaci Giovanni Daga (Nuragus), Stefano Delunas (Quartu) e Nicola Muzzu (Aggius). Voto favorevole anche da parte degli assessori Gianfranco Licheri (Oristano), Rachele Piras (Nuoro) e Matteo Urru (Decimomannu).

Sulla selezione annullata, l’ente di controllo ha diffuso oggi una nota. “L’Egas s- si legge – ha chiesto al Gestore di porre in essere i conseguenti necessari provvedimenti per il ripristino della legittimità delle procedure”. Poche righe, ma che non lasciano spazio a interpretazioni. Il cambio in corsa delle regole è una violazione pesante che si aggiunge a un periodo complicato per Abbanoa. Di due settimane fa la notizia di un’altra selezione finita in Procura (leggi qui); dell’altro giorno invece le dimissioni dell’amministratore unico Abramo Garau.

Al. Car.
(@alessacart on Twitter)

[La sede di Egas nella foto di copertina]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share