Vitalizi: in arrivo Corte Ue su ricorso europarlamentare italiano per taglio assegno (2)

(Adnkronos) – Nel suo ricorso l’esponente dei Verdi afferma che i diritti all’erogazione ‘integrale’ dell’assegno da europarlamentare ‘restano acquisiti’ visto che lo Statuto Ue che regola la pensione di anzianità da europarlamentare è entrato in vigore nel 2009, quindi dopo la sua esperienza a Straburgo. Ma soprattutto Falqui contesta il “sistema di calcolo distorto, irrazionale e privo di fondamento attuariale” con cui nel 2018 la Camera ha deciso il taglio dei vitalizi: un intervento che – osserva – applica “a ritroso il sistema contributivo anche in relazione a periodi in cui esso in Italia non esisteva”.

E’ evidente che se nella sua sentenza la Corte Ue riconoscesse validità a questa contestazione a Roma si accentuerebbe un dibattito, sulla legittimità del taglio del 2018, che l’Associazione degli ex Parlamentari della Repubblica Italiana, presieduta da Antonello Falomi, continua a contestare.

‘Contro’ il ricorso di Falqui, tuttavia, pesano le precedenti bocciature di simili iniziative di europarlamentari italiani. A ottobre 2020 la Corte di giustizia dell’Unione europea aveva respinto, definendolo “irricevibile”, un primo ricorso, quindi a febbraio altre iniziative promosse da Giacomo Santini (Forza Italia) e da altri ex europarlamentari italiani, difesi da Maurizio Paniz, avvocato ed ex politico, anche lui in prima fila nella lotta ai tagli ai vitalizi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share