Covid: BioNTech, ‘no sospensione brevetti ma inviare vaccini a Paesi a reddito più basso’

Berlino, 8 mag. (Adnkronos) – La società tedesca BioNTech, che nei suoi laboratori ha sviluppato il vaccino contro il covid poi prodotto con la multinazionale americana Pfizer, è contraria alla sospensione dei brevetti proposta dal presidente americano Joe Biden. A sconfiggere la pandemia non sarà questo ma la continua espansione della capacità di produzione.

BioNTech si impegna tuttavia a proseguire l’invio dei suoi vaccini ai Paesi più poveri con un “prezzo che non sia orientato dal profitto”. Per porre fine alla pandemia, “governi, produttori e organizzazioni nazionali e internazionali devono lavorare insieme per sostenere il rifornimento a Paesi a basso e medio reddito sottraendole dai siti di produzione operativi e contribuire a identificare nuovi siti certificati”, ha spiegato una portavoce dell’azienda.

I brevetti “non sono il fattore che limita la produzione o il rifornimento dei nostri vaccini”. Il processo per sviluppare e produrre un vaccino è complesso e il rischio in cui si incorrerebbe cancellando i brevetti è quello di non mantenere la qualità, la sicurezza e l’efficacia di un vaccino.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share