Bce: Schnabel, ‘inflazione Germania può salire al 3% ma non cambiamo politica’

Roma, 11 mag. – (Adnkronos) – L’inflazione in Germania potrebbe aumentare fino al tre per cento ma l’incremento non dovrebbe essere “permanente” e comunque non dovrebbe spingere la Bce a modificare la propria politica monetaria che “guarda al medio termine e quindi va oltre queste oscillazioni a breve termine”. Lo ha affermato il membro del Comitato esecutivo ella Banca centrale europea, Isabel Schnabel, in un’intervista alla tv tedesca Ntv. “Quello che stiamo osservando sono fluttuazioni molto pronunciate dell’inflazione causate dalla pandemia” ha sottolineato la Schnabel, con un “forte aumento” in tempi recenti dopo che lo scorso anno era crollata in territorio negativo.

“Se dovessimo effettivamente registrare una improvvisa e rapida crescita dell’inflazione, cosa di cui al momento non ci sono evidenze, allora ovviamente dovremmo adottare nuove misure” ma preparando in anticipo i mercati “soprattutto attraverso la comunicazione, in modo che tutti possano adeguarsi gradualmente”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share