Arte: Guercino e Guardi, due nuovi record per disegni su carta

New York, 28 gen. – (Adnkronos) – Due nuovi record per lavori su carta per gli artisti italiani Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino (1591-1666), e Francesco Guardi (1712-1793) nell’asta ‘Old Master Drawings’ di Sotheby’s a New York. “Apollo che scuoia Marsia”, un piccolo disegno del Guercino, eseguito a penna con inchiostro bruno e acquarello, è stato aggiudicato per 315.000 dollari. Una veduta veneziana di Guardi, dal titolo “Il ritorno del Bucintoro da San Nicolò di Lido”, eseguita con penna a inchiostro bruno e acquarello su gesso nero, è stata venduta per 1.230.000 dollari, il doppio della stima di partenza.

Complessivamente il catalogo ‘Old Master Drawings’ ha incassato 5,3 milioni di dollari, quasi il doppio della stima minima pre-vendita. Quasi il 60% dei lotti venduti ha raggiunto prezzi superiori alla stima più alta. L’asta ha visto partecipanti da 23 paesi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share