Villasimius ‘analogica’: uno sguardo oltre la cartolina

Villasimius è una località visitata da migliaia di persone che ogni estate affollano le sue spiagge. Frotte di turisti che scattano migliaia di fotografie condivisa sui social network che rivelano lo sguardo comune del turista medio. Si va dalla foto ricordo balneare alla cartolina illustrata. Ora che le spiagge sono vuote e silenziose è possibile cercare uno sguardo diverso su questi luoghi dove il lavoro millenario della natura ha disegnato incredibili sculture di roccia o affascinanti venature sui su sassi e ginepri mentre l’attività più recente dell’uomo ci lascia cave di granito abbandonate e stranianti condomini. Armato di un iPhone dotato di Hipstamatic, la più analogica delle APP per smartphone, ho provato a tracciare, come in un taccuino di appunti, una visione personale di questi luoghi, dove il colore sparisce per concentrare l’attenzione sulle forme. Nessuna pretesa artistica. Solo l’abbozzo di un possibile progetto visivo futuro da sviluppare, magari con strumenti più professionali. O forse ancora con un iPhone.

Enrico Pinna

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Leggi

Poetto e nuvole (nere)

Struggente Poetto. Il mare di Cagliari il 2 novembre, appena due giorni dopo le temperature estive che sembravano…
Leggi

Conte a Cagliari, vita da premier

È stata una luna giornata, quella di Giuseppe Conte a Cagliari: prima la relazione al convegno organizzato dall’università,…
Total
0
Share