A.Banda approda a Portoscuso con la mostra dell’Associazione FAF

La rassegna fotografica A.Banda fa tappa a Portoscuso dove, presso la vecchia tonnara, saranno esposti i lavori dei soci dell’Associazione FAF, Fabbrica Artigiana di Fotografia. Cinque fotografi presentano i loro progetti che resteranno esposti sino al 27 settembre.

L’associazione FAF dal primo anno è affiliata alla FIAF e dal 2009 organizza annualmente la manifestazione “Carbonia Fotografia” allestendo mostre fotografiche in spazi storici della Città. Nel corso dei primi cinque anni di vita la FAF ha promosso la fotografia attraverso incontri, conferenze, mostre, concorsi e laboratori fotografici.

Molti gli autori che hanno collaborato alle iniziative dell’associazione. Nel 2013 ha organizzato a Carbonia per la prima volta in Sardegna il 65° Congresso Nazionale della FIAF. Le immagini sono precedute da una breve presentazione degli autori.

CLAUDIA LOCCI con “Ho messo via” : Il lavoro fotografico consiste di tre piccole storie, composte ciascuna da due foto. Tutte le storie sono incentrate su un oggetto: una Barbie, una sveglia e una vecchia radio che dopo essere stati utilizzati sono stati gettati via o messi da parte. Gli oggetti, acquistano un ruolo nuovo riportando alla memoria, le persone che li hanno posseduti e la loro vita.

 

GIORGIO LOCCI presenta “Il treno della memoria”:  Lo spunto del lavoro fotografico è nato dall’arrivo a Carbonia della locomotiva a carbone “740.423”, costruita nel 1923, che trainava le carrozze, dei primi anni dieci, chiamate “Centoporte”, usate sui treni della Sardegna fino alla fine degli anni settanta. Treni simili hanno portato in città migliaia di persone che hanno lavorato nelle miniere di Carbone.

 

FRANCO POMATA espone “Sirri 1933–2012: Prima di Carbonia e del carbone, Sirri era un medau isolato sulle colline a vocazione agricola e pastorale, era tanto popolato da riuscire a costituire nel 1933 una classe elementare di 21 bambini. Nel 2012 la fotografia di quella classe è ritornata tra le mani dei 28 residenti di Sirri e a innescato il ricordo: prima i nomi, poi le storie di quei bambini che hanno visto la valle ai loro piedi cambiare e diventare “città nuova”.

 

ROBERTO ROSSI con “Rosas”: Questo villaggio, un tempo abitato dai minatori e dalle loro famiglie, sorge ai piedi del Monte Rosas a Narcao. Camminando tra le pietre, il legno e l’acciaio che compongono le strutture minerarie, intervallate dalle piccole abitazioni, si può ancora immaginare come fosse ai quei tempi la vita. Pensieri, e ricordi, affiorano alla mente mescolandosi in un racconto fatto di fantasia e reminiscenze.

 

DANIELE FOIS propone “Terra”: Il lavoro esplora quell’antico collegamento alla memoria dove, la terra rappresenta il punto d’incontro tra, da una parte la saggezza della madre, dunque portatrice di una memoria consolidata e dall’altra la giovinezza della figlia, che contribuirà a portare avanti le tradizioni, la memoria. La memoria intesa come un rapporto con il vissuto, rapporto con le proprie radici e tradizioni che si tramandano, mantenute nivee nonostante i modernismi consumistici.

 

ROBERTO ORLANDINI con “La memoria”: Ricordi la vita dei nostri tempi?
Quando il sole si alzava….uscivamo con le bestie…e ci attendeva il lavoro
Poi arrivarono i giovani…e scrissero sui muri…la loro protesta
Noi,,prendemmo i giornali…e cercammo faticosamente di capire
I loro sogni..le loro proteste…ma era difficile capire
Le donne ci aspettavano,,la sera.. dopo i loro lavori di casa
i vecchi ..attendevano seduti per strada
Oggi…è tutto memoria….eppure
Tutto cominciò da qui.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Leggi

Poetto e nuvole (nere)

Struggente Poetto. Il mare di Cagliari il 2 novembre, appena due giorni dopo le temperature estive che sembravano…
Leggi

Conte a Cagliari, vita da premier

È stata una luna giornata, quella di Giuseppe Conte a Cagliari: prima la relazione al convegno organizzato dall’università,…
Total
0
Share