A Sorso lo “scavo aperto” sul mare, tra polvere e tecnologia

Tra Marritza e Punta Tramontana, a pochi chilometri da Sorso, si è conservato uno dei rari insediamenti rurali dell’Alto Medioevo sardo: “Santa Filitica”. Gli scavi sono ripresi lo scorso autunno dopo uno stop di dieci anni: al lavoro archeologi e studenti in un sito “aperto” anche ai ragazzi delle medie e alle videocamere.

Negli scatti di Francesco Bellu dettagli e panoramiche, i volti delle persone e gli strumenti utilizzati per indagare sul passato di un luogo prima sede di una villa romana, poi villaggio bizantino.

Leggi anche: Da villa romana a villaggio bizantino. A Santa Filitica si scava nella Storia

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Leggi

Poetto e nuvole (nere)

Struggente Poetto. Il mare di Cagliari il 2 novembre, appena due giorni dopo le temperature estive che sembravano…
Leggi

Conte a Cagliari, vita da premier

È stata una luna giornata, quella di Giuseppe Conte a Cagliari: prima la relazione al convegno organizzato dall’università,…
Total
0
Share