Il fascino della Sartiglia negli scatti di Gianfilippo Marras

Sartiglia del Gremio dei Falegnami dimezzata oggi dal maltempo, ma illuminata da una splendida stella centrata con la spada da su Cumponidori Emanuela Colombino e quasi da record per il numero delle discese alla stella, che sono state 88 con un bottino finale di 26 stelle. Quella di oggi sarà comunque una Sartiglia da ricordare. Prima di tutto per la bella prova de su cumponidori. Emanuela Colombino si è commossa al momento di indossare la maschera, ma è stata freddissima in via Duomo quando ha lanciato al galoppo il suo cavallo ed è arrivata velocissima all’appuntamento con la stella per portarsela via con la spada tra la folla che esultava. Un po’ meno impeccabile con lo stocco e al momento della “remada”, la benedizione finale che non è riuscita a completare supina sulla schiena del cavallo lanciato al galoppo come vuole la tradizione. Ma sarà ricordata purtroppo anche per l’annullamento delle pariglie acrobatiche.

Colpa della pioggia, ma anche del materiale scelto per ricoprire la pista di via Mazzini, non proprio sabbia di prima scelta. Gli zoccoli dei cavalli affondavano fino a toccare l’asfalto e il rischio di scivolate che sarebbero state rovinose era altissimo. A quel punto, i 120 cavalieri che si sarebbero dovuti esibire in numeri molto spettacolari hanno ritenuto che le condizioni della pista non garantissero alcuna sicurezza per la incolumità loro e degli stessi cavalli e hanno salutato il pubblico percorrendo la pista al passo e raccogliendo comunque l’applauso degli spettatori. Tra le 26 stelle centrate anche quella di un’altra cavallerizza, Elisabetta Sechi, che era stata cumponindori a sua volta qualche anno fa, e la diciasettesima. A centrarla con la spada e a portarsela via è stato infatti un cavaliere, Marco Contini, che di mestiere, col nome di padre Paolo, fa il frate e il parroco. E nella storia della giostra equestre che da più di 500 anni segna la chiusura del Carnevale di Oristano un altro caso come questo proprio non si ricorda.

  • PHOTOGALLERY (Immagini di Gianfilippo Marras)

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Leggi

Poetto e nuvole (nere)

Struggente Poetto. Il mare di Cagliari il 2 novembre, appena due giorni dopo le temperature estive che sembravano…
Leggi

Conte a Cagliari, vita da premier

È stata una luna giornata, quella di Giuseppe Conte a Cagliari: prima la relazione al convegno organizzato dall’università,…
Total
0
Share