Fotografia e nuove visioni: in scena gli allievi della Man Ray Photo School

Un’altra Photogallery dedicata ai lavori della Man Ray Photo School. Si tratta di lavori concettuali che mettono insieme tanti linguaggi artistici vecchi e nuovi pur ispirandosi a visioni e tecniche che affondano ancora solide radici nella la fotografia, come i testi di presentazione curati da Ivana Salis, docente della scuola mettono in evidenza.

 

Scacchiera Federico Tocco

Un’eco della Monna Lisa dall’inizio del XVI secolo arriva fino alla coscienza di un writer e passa all’interno della Scacchiera fotografica di Federico Tocco. Immagine mitizzata che ricorda un’Italia ricca di bellezza e di genio, ma al suo fianco e ancora sotto, altri tags e volti, strappati o stilizzati, riportano a diverse sfaccettature di una stessa realtà. Insieme, in una composizione espressiva, le facce del reticolato imprigionano e rafforzano i protagonisti della nostra strada, nazionale e regionale, con la bandiera dei quattro mori al centro, fino ad arrivare a leggere solo le lettere di un nuovo alfabeto, quello della Street Art, composto da immagini graffiate velocemente sui muri rubati alla loro nuda superficie di integra lavagna.

Still life Massimo Calamida

Natura morta, composizione, colore, forma, armonia, sono queste le componenti individuabili nello Still life di Massimo Calamida dedicato al “Food image”. Non solo un linguaggio pubblicitario, da manifesto, menù o rivista, ma un’occasione per “giocare” con sagome inedite, ricordando la lezione di Edward Weston, con la possibilità di dare nuova interpretazione agli oggetti della nostra quotidianità. La tappezzeria dei nostri acquisti è una succulenta proposta di sfolgorante e abbondante cibo, tridimensionalmente appetitoso, che qui lascia spazio a una composizione di geometrico rigore. L’utilizzo di alimenti comuni e cromie ricercate, ci avvicina a una tendenza minimale, riportata al grado zero di certi tentativi di costruttivismo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Leggi

Poetto e nuvole (nere)

Struggente Poetto. Il mare di Cagliari il 2 novembre, appena due giorni dopo le temperature estive che sembravano…
Leggi

Conte a Cagliari, vita da premier

È stata una luna giornata, quella di Giuseppe Conte a Cagliari: prima la relazione al convegno organizzato dall’università,…
Total
0
Share