Università di Sassari, al via il bando Start Cup per creare nuove imprese

Promuovere la ricerca applicata e le idee innovative attraverso strumenti che favoriscano concretamente la creazione di nuova impresa. Sono gli obiettivi affidati dall’Università di Sassari al progetto Start Cup, il cui bando sarà pubblicato il prossimo 2 marzo e resterà aperto sino all’11 giugno.

Giunta all’ottava edizione, Start Cup è una competizione nazionale cui la Sardegna aderisce grazie al comune impegno degli uffici per il Trasferimento tecnologico delle Università di Sassari e di Cagliari. Nelle sette edizioni precedenti ha permesso di selezionare 225 idee, di promuovere 53 business plan e distribuire 88mila euro, coinvolgendo oltre 730 aspiranti imprenditori ai quali sono state offerte 120 ore di formazione alla cultura d’impresa, contribuendo in questo modo alla nascita di 11 nuove aziende. La competizione prevede una fase locale, che tra maggio e giugno si svolgerà parallelamente a Cagliari e Sassari, una sfida regionale tra i migliori business plan presentati nei due atenei e la finale nazionale, nella quale si sfideranno i finalisti delle Start Cup regionali.

“La Start Cup è una delle iniziative di maggiore qualità del nostro ateneo – dichiara il rettore di Sassari, Massimo Carpinelli – Lavorando alla diffusione dell’economia della conoscenza, favorendo e generando nuove occasioni di sviluppo e contribuendo alla nascita di nuove imprese innovative e alla scoperta di giovani talenti, l’iniziativa mostra come ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico siano una risorsa imprescindibile per la crescita economica e sociale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share