Sensore glicemia sotto pelle, valori sullo smartphone grazie a un’app

Un sensore sotto pelle che consente di misurare con un’app sullo smartphone la glicemia, una vera svolta in termini di prevenzione e miglioramento della qualità di vita soprattutto per i diabetici. Questa è la nuova tecnologia che l’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, tra le prime in Italia, ha messo a disposizione dei suoi pazienti del Centro diabetologico del San Giovanni di Dio. I primi cinque sensori sono stati impiantati con successo.

Il glucometro si chiama CGM Eversense, distribuito dalla Roche ma non ancora in commercio in Italia, è impiantabile attraverso una piccola incisione orizzontale di circa un centimetro sul braccio. Il sensore, che ha per ora una durata di 90 giorni ma presto diventeranno 180, fornisce una valutazione più precisa delle glicemie rispetto agli attuali in commercio. Ha anche la capacità di emettere vibrazioni che segnalano la tendenza verso l’ipoglicemia o la iperglicemia, prima che si verifichino, consentendo un intervento tempestivo sulla terapia.

Il sensore comunica con un piccolo trasmettitore che invia i valori delle glicemie all’app dello smartphone, permettendo in tal modo al paziente un controllo glicemico più comodo, immediato e, soprattutto, continuo. “Il nuovo sistema è ancora in fase sperimentale ma promette bene – spiega il responsabile del centro diabetologico dell’Aou di Cagliari, Pierpaolo Contini – Recentemente il progresso tecnologico ha permesso di avere a disposizione nuovi sensori per il monitoraggio della glicemia e per noi e i nostri pazienti è davvero un bellissimo giorno”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share