Reti di distribuzione monitorate su Internet, premiato ingegnere di Cagliari

Paolo Castello, ricercatore nel dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica all’Università di Cagliari ha ricevuto il premio internazionale ‘Instruments academic research grant 2017“. Ed è l’unico italiano ad aver ottenuto il riconoscimento. Sono stati infatti sei gli istituti europei che si sono distinti: tra questi l’Università di Cagliari, “confermando l’altissima qualità della nostra ricerca” si legge in una nota diffusa dall’ateneo.

Il premio ha l’obiettivo di supportare la divulgazione scientifica dei giovani ricercatori che sviluppano progetti in ambiti accademici riguardanti diversi settori dell’ingegneria. In questo caso il premio ha permesso di finanziare la presentazione del lavoro svolto da Paolo Castello alla conferenza internazionale ’22th Imeko Tc4″, svoltasi a Iasi, in Romania (nella foto).

La proposta scientifica del ricercatore del Dipartimento, guidato da Fabrizio Pilo, propone un nuovo e flessibile sistema di monitoraggio per le reti di distribuzione, basato su strumenti che implementano politiche adattative di invio delle informazioni di misura attraverso l’uso di soluzioni Internet dette “of things e cloud“. Cioè fatte col supporto dei sistemi digitali.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share