Pagare le tasse e le bollette è più facile: in trenta Comuni parte il servizio online

Arriva ‘PagoPA’, nuovo metodo introdotto dalla Regione Sardegna che consentirà ai cittadini di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli direttamente verso le pubbliche amministrazioni aderenti. Il servizio – attivo da lunedì 16 settembre – è previsto dal Codice dell’amministrazione digitale e si trova già nel sito della Regione ed è integrato con quello di autenticazione Spid, con la tessera sanitaria – Carta nazionale dei servizi, con lo Sportello unico dei servizi e con il sevizio Digital Buras.

A breve è prevista l’integrazione con la piattaforma Sibar, che gestisce i principali servizi informatici dell’amministrazione regionale. “Grazie a questo progetto – spiega l’assessora degli Affari generali Valeria Satta – i pagamenti potranno avvenire in modo diretto, semplice, standardizzato e affidabile”.

Sinora gli enti interessati sono 35, per la maggior parte Comuni: Banari, Baradili, Barumini, Cargeghe, Dorgali, Elmas, Escalaplano, Galtelli, Guspini, Marrubiu, Olbia, Padria, San Basilio, Sant’Andrea Frius, Segariu, Senis, Serrenti, Siamaggiore, Siapiccia, Siddi, Sini, Siris, Suelli, Tempio Pausania, Tissi, Tramatza, Turri, Uras, Usellus, Villanovaforru, Zeddiani. E poi il Consiglio regionale, l’Ersu Cagliari e Laore. Ma “progressivamente – annuncia l’esponente della Giunta Solinas – saranno coinvolti tutti i Comuni e il servizio sarà esteso ad altri, come aziende a partecipazione pubblica, scuole, università, e comparto sanità. Stiamo lavorando per promuovere una Sardegna digitale sempre più vicina al cittadino”, assicura Satta.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share