Nell’Isola l’innovazione è “a domicilio”: tour di Sardegna Ricerche in otto scuole

Si è chiuso il tour nelle scuole del 10Lab, il Science Centre di Sardegna Ricerche, che dopo il tour della scienza nei mesi di ottobre e novembre, ha ripreso i suoi viaggi per la Sardegna. Sono stati oltre un migliaio gli studenti che hanno potuto divertirsi e imparare con la tecnologia e il pensiero critico, partecipando alle diverse attività tra le quali Tinkering, dimostrazioni scientifiche, tecnologie digitali, attività sulla comunicazione della scienza.

Il 10Bus, il van della scienza del 10Lab, ha toccato in tutto otto tappe, nelle quattro Province: Oristano, Mogoro, Nuoro, Baunei, Seui, Santadi, Olbia, Sassari. “L’obiettivo di queste giornate era quello di raggiungere le scuole più lontane dal 10Lab, che ha sede al Parco scientifico e tecnologico di Pula”, spiega Valter Songini, responsabile relazioni esterne di Sardegna Ricerche, “classi di studenti che spesso, proprio per la loro distanza, non possono partecipare alle attività che organizziamo per loro”. Tutte le attività, che nei prossimi mesi proseguiranno sia con le visite delle classi scolastiche a Pula e con eventi aperti a tutti, puntano a sviluppare le competenze chiave legate all’innovazione: la creatività, il problem solving, la capacità di lavorare in gruppo. Tutte ‘soft skill’ sempre più importanti per una formazione adeguata dei giovani che si affacciano alle nuove professioni richieste dalla trasformazione del mercato del lavoro.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share