Masterclass women in sciences: nell’Isola la giornata per la fisica “rosa”

Saranno 40 le studentesse dell’ultimo biennio delle superiori che parteciperanno alla la prima edizione della Masterclass Women in Science che si terrà venerdì 10 febbraio presso la Cittadella Universitaria di Monserrato. La giornata, organizzata dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari e dalla Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, vuole promuovere l’uguaglianza di genere e la partecipazione delle ragazze alle attività dedicate alla scienza e in particolare alla fisica, verso le quali il genere femminile è spesso scoraggiato a partecipare.

L’occasione a arriva direttamente dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che a il 15 dicembre del 2015 ha istituito l’11 febbraio come la Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza. La manifestazione è stata celebrata la prima volta in tutto il mondo nel 2016 e quest’anno, per la prima volta, raggiunge la Sardegna. Un’opportunità che le donne del dipartimento di Fisica di Cagliari non si sono lasciate sfuggire. “Quest’anno noi, come Dipartimento di Fisica e Sezione dell’Infn di Cagliari – racconta Viviana Fanti, ricercatrice al dipartimento di fisica e tra gli organizzatori della Masterclass – abbiamo deciso di partecipare attivamente a questa iniziativa organizzando una giornata dedicata alle studentesse delle scuole superiori”. Sono ancora poche le città in Italia e nel mondo, dove si svolgeranno iniziative volte a ispirare e coinvolgere le donne e le ragazze in campo scientifico, Cagliari sarà tra le città che per una volta daranno il buon esempio. “Si tratta di una iniziativa – spiega  il rettore Maria del Zompo – che l’Ateneo di Cagliari ha accolto con grande convinzione, perché si inserisce bene nelle azioni intraprese fin da subito nel corso del mandato rettorale, volte a facilitare la parità di genere e ad eliminare gli ostacoli verso una piena realizzazione lavorativa, professionale e umana”.

I numeri. Il maggior coinvolgimento femminile nelle attività scientifiche, specie in quelle tradizionalmente considerate più maschili, ha un’importanza fondamentale in termini di apporto di risorse e di un approccio diverso nell’affrontare e risolvere i problemi. Nel dipartimento di fisica dell’Università di Cagliari la componente femminile del personale docente rappresenta meno del 10% del totale (4 su 42). Aggiunge la professoressa Fanti: “Abbiamo però un discreto numero di giovani ricercatrici: dottorande, assegniste di ricerca, specializzande ed è a loro che intendiamo ‘affidare’ le studentesse”.

Il programma. Durante la giornata le studentesse verranno divise in piccoli gruppi ed avranno l’opportunità di stare a stretto contatto con le ricercatrici e le dottorande del dipartimento che le seguiranno passo passo. Saranno quattro i laboratori che apriranno le loro porte per far scoprire i loro strumenti e dare l’opportunità  di poter effettuare delle attività sperimentali in diversi ambiti: dall’astrofisica alla fisica delle particelle, dalla fisica della materia alla fisica medica. Al termine delle attività di laboratorio, le studentesse potranno riunirsi e ritrovarsi con le ricercatrici che le hanno affiancate per intervistarle e conoscere meglio il loro percorso professionale, capire quali sono le difficoltà e le soddisfazioni che può portare la carriera di Fisica al femminile. La giornata si concluderà con un collegamento in diretta audio/video con le scienziate del CERN di Ginevra dove saranno presenti due ricercatrici legate a Cagliari come Marianna Fontana e Francesca Dordei.

Il ponte tra scuole e Ateneo. L’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività di divulgazione della scienza cui da alcuni anni il Dipartimento di Fisica sta dedicando diverse risorse e che meriterebbero un’attenzione sempre maggiore. Nel 2016 sono stati organizzati 3 eventi per gli studenti delle superiori, che hanno coinvolto in totale 227 studenti ed il 38% (86) erano ragazze. Le attività rientrano nel Piano Lauree Scientifiche di Fisica e si sono svolte in collaborazione con l’Infn e l’inaf. Ecco nel dettaglio gli eventi organizzati lo scorso anno: Masterclasses in Particle Physics con l’ Infn (18, 19 e 26 febbraio) :46 ragazze su 121 partecipanti (38 %); Masterclasses One Day with quantum Physycs (31 marzo e 6 aprile): 22 ragazze su 66 iscritti (33 %); Masterclass in Astrofisica del 5 e 7 dicembre con l’Inaf e l’Oac: 18 studentesse su un totale di 40 partecipanti (45 %). Numeri che sottolineano come ci sia ancora tanto da fare e questa iniziativa va in tal senso.

Alessandro Ligas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share