L’Italia nella Rete: confronto Soru, Grauso e Dettori in streaming su Sardinia Post

Sabato 20 novembre, alle 17, al palazzo Siotto di Cagliari, ci sarà la possibilità di ascoltare alcuni dei pionieri di internet in Italia e in Sardegna. All’interno della prima edizione del festival letterario e incontri d’autore ‘Neanche gli dei’, organizzato dall’associazione Vox day. Gianluca Dettori, presenterà il libro L’Italia nella rete. Ascesa, caduta e resurrezione della net economy, che racconta la storia di internet in Italia. Parteciperanno anche due ospiti d’eccezione: Renato Soru, imprenditore e fondatore di Tiscali, e Nicola Grauso, imprenditore, editore e ideatore di Video on line, uno dei primi internet provider italiani. L’autore dialogherà con Walter Sorrentino, amministratore delegato della società editrice di Sardinia Post che trasmetterà l’evento in diretta streaming.

Dagli albori del digitale, con vere e proprie casistiche di successo come dimostra la storia dell’azienda Olivetti, che negli anni ‘90 era alla pari del colosso Ibm, tutto faceva presagire che l’Italia sarebbe diventata una sorta di Silicon Valley. Senza dimenticare che l’Isola è stata una delle patrie di internet. Ma qualcosa è andato storto, come racconta il libro di Dettori, anche se gli ultimi vent’anni possono essere considerati una svolta per il panorama dell’innovazione nostrano, vista l’ascesa di diverse startup e aziende di successo. Di treni persi e nuovi rinascimenti digitali, nonché di alcune novità, si parlerà sabato 20 novembre alle 17 in via de genovesi a Cagliari, sede del palazzo storico della fondazione Siotto.

L’autore del libro Gianluca Dettori, si occupa di internet da oltre venti anni e da quindici di startup e venture capital tecnologico. Dopo la laurea in Economia, entra nel gruppo Olivetti in qualità di marketing manager, direttore marketing e direttore commerciale. Nel 1999 ha co-fondato Vitaminic, piattaforma per la distribuzione di musica digitale su web e mobile, gestendo un team di quasi duecento persone su otto mercati e portandola alla quotazione sul Nuovo Mercato di Borsa Italiana nel 2000. In qualità di angel investor (im3D, Sitonline, Urbissimo, Banzai, Liquida, Vivaticket) e poi come partner di dPixel negli ultimi dieci anni ha seguito personalmente decine di startup nel settore digitale e medicale. Dettori è Kauffmann Fellow e da marzo è presidente di VC Hub Italia, l’associazione che riunisce i principali attori dell’innovazione in Italia.

La giornata proseguirà con altri due appuntamenti: alle 18.30 sarà il turno dell’economista Nino Galloni con il libro L’Italia Tradita. Economia, politica e moneta 1971-2021 e alle venti
Giuliana Conforto con Il Risveglio e il gioco cosmico dell’uomo.

GUARDA LA DIRETTA STREAMING

https://www.facebook.com/SardiniaPost/videos/1349550902131032

Laura Fois

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share