La sesta edizione di Sinnova punta su intelligenza artificiale e robotica

Intelligenza artificiale, robotica e industria dei cartoon. Sono questi tre dei temi che verranno affrontati durante la sesta edizione di Sinnova, il Salone dell’innovazione della Sardegna, che si terrà a Cagliari negli spazi dell’ex Manifattura Tabacchi l’11 e il 12 ottobre 2018. La manifestazione promossa da Sardegna Ricerche in collaborazione con l’assessorato regionale della Programmazione, è diventata luogo di ritrovo e punto di intersezione, discussione, condivisione e nascita di nuovi progetti per gli imprenditori, gli innovatori e gli startupper.

“Solo qualche anno fa l’evento era una scommessa – ha detto l’assessore della Programmazione e vicepresidente della Regione Raffaele Paci -. Oggi è una solida realtà, punto di riferimento regionale ormai fortemente attrattivo anche per imprese nazionali e internazionali che sull’innovazione tecnologica puntano per il loro presente e il loro futuro. L’innovazione tecnologica abbatte le barriere e crea connessione, permette di essere in contatto con tutto il mondo, favorisce il confronto fra le imprese, annulla i gap strutturali come quello geografico che la Sardegna soffre ma che può superare proprio attraverso il digitale”.

La prima giornata si aprirà con un focus su intelligenza artificiale e robotica. “Un settore, tra le nuove tecnologie, che sta creando maggiori cambiamenti”, ha detto Valter Songini responsabile della comunicazione di Sardegna ricerche e coordinatore dell’evento. Un settore di frontiera che ha dei forti legami con la Sardegna. Giorgio Metta, cagliaritano, vice direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e direttore del “iCub Facility” nello stesso istituto dove coordina lo sviluppo del progetto iCub, sarà uno dei protagonisti assieme a Roberto Villa (Human Centric practice and Reserch Ibm Italia) e Alessandro Cisco (Managing Director – Accenture Strategy, Technology Strategy, responsabile offerta Artificial Intelligence e robotica di Accenture).

Sono numerosi i convegni, tenuti da esperti e professionisti, che si svolgeranno durante la manifestazione. L’obiettivo è quello di offrire una panoramica sui benefici e i cambiamenti che le nuove tecnologie stanno rendendo possibili nella gestione dei processi produttivi e nella realizzazione di nuovi prodotti e servizi. Ma si parlerà anche di strumenti di finanziamento, delle opportunità date dalle professioni del futuro, dal padiglione virtuale HelloITA del “made in Italy” o delle nuove frontiere del cartoon.

Come ogni anno saranno numerose le innovazioni presenti, prodotti utili in molti campi e in tutte le fasi della vita quotidiana: a partire dalla casa, la cura della persona, la salute e fino ad arrivare all’ambiente, alla diffusione della cultura e alle tradizioni della Sardegna.

“Nella due giorni di Sinnova, vedremo come ogni anno un grande fermento di imprese digitali che per loro natura non possono che vivere di alta tecnologia – ha continuato l’assessore Paci -. La Giunta punta moltissimo sull’innovazione e il digitale anche in settori più tradizionali come energia, agroalimentare, ambiente, e poi turismo e artigianato, perché solo utilizzando tecnologie all’avanguardia riusciamo a superare i confini regionali, muovere l’economia, creare sviluppo e occupazione. La Sardegna ha tutte le potenzialità per diventare una vera isola della conoscenza e dell’innovazione, a livello globale e con tante eccellenze professionali”.

Alessandro Ligas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share