E.JA energia: una scelta controcorrente per amore della Sardegna

Nata ad aprile del 2013 è il primo operatore sardo dell’energia elettrica che concentra il proprio lavoro unicamente nell’isola. Stiamo parlando di E.JA energia. Un’azienda, tutta sarda, che opera nel mercato libero dell’energia che ha iniziato da il suo percorso facendo una scommessa contro corrente. Ha raccontato Mauro Montaldo, di Cagliari, presidente trentenne del consiglio di amministrazione della società elettrica: “Una bella scommessa in un mondo che ci vuole quanto più globalizzati. Rammento che sono espressione di una compagine societaria che ha fatto la precisa scelta di stare all’interno di un territorio ben definito, quello nostro regionale, perché siamo sardi ed è qui che vogliamo lavorare”.

È proprio partendo da questo forte carattere identitario, dall’amore per la propria terra e della sua cultura, che hanno messo le basi per creare un’azienda in un settore difficile. Un ambiente in linea con le radici dell’isola che si mostra dal logo fino alla lingua. Ha detto Mauro Montaldo: “Si, proprio la conoscenza della lingua sarda è una delle caratteristiche che ricerchiamo nei nostri dipendenti. Proprio per far capire che chi risponde conosce in maniera intima le esigenze del territorio ma soprattutto che è localizzato in Sardegna e non in qualche luogo in Europa o nel mondo”. Due sono gli operatori che rispondono direttamente in sardo, provengono da Perdasdefogu e da Narcao, e sono la prima vera interfaccia con gli utenti.

Il  legame con il mondo dell’energia elettrica per Montaldo ha origini lontane,  erano gli anni ’60 quando in Sardegna si stava sviluppando la rete elettrica anche per merito  del responsabile del progetto, Benvenuto Cabriolu, di Villacidro, niente meno che il nonno di Mauro Montaldo.

“Custodire”, “rigenerare”, “condividere”, “crescere”, “ascoltare” queste sono le parole chiave di un’azienda che mette al centro dell’attenzione il cliente ma sopratutto una società che ha uno sguardo alla sua terra ed al sociale. Questi sono i pilastri su cui la società sarda si fonda e focalizza. “Dare una mano al territorio per noi è una questione importante – aggiunge Mauro Montaldo – La nostra società rinveste gli utili sponsorizzando gli eventi culturali in Sardegna. Come i festeggiamenti in onore di Sant’Elena Imperatrice, la Sartiglia, il XVI palio degli Asinelli, giusto per citarne alcuni.

Energia elettrica a 360 gradi. E.JA energia in collaborazione con Ucnet ha creato e promosso il progetto Eneroad una manifestazione per la promozione della mobilità elettrica e sostenibile nell’ambito del territorio Sardo. Ha aggiunto Mauro Montaldo: “per favorire lo sviluppo di una mobilità verde, stiamo installando 15 colonnine di ricarica sul territorio regionale dando la possibilità a chiunque in possesso di un’auto elettrica di spostarsi liberamente all’interno del nostro territorio”. I 15 punti di ricarica sono installati negli hotel che hanno ospitato il road show conclusosi sabato 23 settembre: dall’ Hotel Baia di Nora fino all’ Horse Country Resort di Arborea passando attraverso Villa Las Tronas di Alghero, l’Hotel Pullman Timi Ama di Villasimius e l’Hotel San Teodoro. Durante questa occasione è stata presentata BIRDI Srl, una iniziativa comune tra E.JA SpA e Ucnet Srl, che unisce due imprese complementari la disponibilità e l’uso dell’energia elettrica, per promuovere il risparmio energetico intelligente e sostenibile.

L’offerta di Eja Energia. Il prezzo dell’energia varia nel corso dell’anno e degli orari di utilizzo e viene fissato giornalmente e mensilmente dalla borsa elettrica. Un mercato all’ingrosso a cui si devono rivolgere tutti i produttori e tutti i venditori di energia dove viene fissato il prezzo dell’energia in Italia, il Prezzo Unico Nazionale, attraverso meccanismi di borsa incrociando la domanda con l’offerta. Un prezzo “all’ingrosso” valido per tutto il Paese compresa la Sardegna. “Perché non è vero che l’energia consumata in Sardegna costa più dell’energia consumata in altre regioni, in pochi sanno che la Sardegna produce tutta l’energia che consuma, esportandone una quantità pari alla metà del proprio fabbisogno” sottolinea Mauro Montaldo. Per questo sono due i prodotti che vengono proposti ai clienti: il prezzo fisso e prezzo variabile.

Le novità per i clienti non finiscono qui. Da maggio di quest’anno è stata firmato un accordo tra la società elettrica e Italia Assicurazioni per fornire a tutti i clienti E.JA una polizza che copre il nucleo familiare del titolare della fornitura elettrica in caso di morte o di invalidità permanente limitatamente ai rischi derivanti da elettrocuzione, ossia da scariche elettriche, avvenute in casa.

Obiettivi per il futuro. “Sicuramente continuare ad essere presenti nel mercato sardo, ampliandoci anche a collaborazioni strutturate con le pubbliche amministrazioni – ha aggiunto Mauro Montaldo – ed essere pronti quando nel luglio del 2019 si chiuderà il mercato vincolato a favore di uno libero. Per questo siamo intenzionati a coprire tutto il territorio regionale con un referente per ogni area dell’isola”.

contenuto offerto in collaborazione con E.JA S.p.A.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share