Innovazione, stili di vita e startup sarda dell’anno: a Cagliari il 18 maggio c’è Sios23

Innovazione e stili di vita: ecco i temi portanti di “Sios23”, la prima tappa dello StartupItalia Open Summit edizione 2023, il format che riunisce startup, imprenditori e protagonisti dell’ecosistema italiano e internazionale dell’innovazione. Per il terzo anno consecutivo l’evento apre le danze a Cagliari: appuntamento il 18 maggio negli spazi dell’Ex Manifattura Tabacchi. Prevista una giornata intera di incontri e spunti per il futuro: si parte la mattina con quattro workshop (su Business Model, Skill Safari, Marketing, Smart Cities) per concludere in serata con la premiazione della “Startup sarda dell’anno”. Saranno inoltre fruibili spazi aperti e gratuiti di co-working, aree di networking e bootstrap. Ancora, sarà possibile visitare gratuitamente una parte della mostra di realtà virtuale Playground e ascoltare interventi di speaker d’eccezione come Max Sirena, skipper e team director di Luna Rossa.

Sono 47 le startup iscritte alla call “Startup sarda dell’anno”, organizzata da StartupItalia e Innois, la piattaforma di innovazione della Fondazione di Sardegna. Le candidature sono raddoppiate rispetto all’anno scorso e si rivolgono a startup e aziende con sede operativa nell’Isola, con l’obiettivo di supportare e innovare l’ecosistema tecnologico e imprenditoriale. Le migliori idee verranno selezionate da una giuria di esperti: dieci verranno scelte per fare il pitch sul palco di Sios23, altre dieci per seguire sessioni di mentorship e incontri individuali con investitori e professionisti.

Intelligenza artificiale, trasformazione digitale, quantum computing, Web3 sono alcuni dei trend topic che verranno affrontati nella giornata del 18 maggio. Nella tappa sarda si dialogherà altrettanto sul concetto di accoglienza, ovvero come la città di Cagliari si stia configurando sempre più come un ambiente inclusivo e stimolante attorno al quale gravitano, si incontrano e lavorano professionisti, startupper e nomadi digitali. Un ecosistema sempre più maturo: solo l’anno scorso le startup sarde hanno raccolto 40 milioni di euro di capitali. C’è grande attesa infine per il panel su “Innovation and lifestyle”, dove imprenditori e imprese che si sono insediate in Sardegna in questi anni racconteranno la loro esperienza. L’ingresso è gratuito, ma è necessario registrarsi nella pagina dell’evento su Eventbrite. Appuntamento quindi a giovedì 18 maggio per una giornata di lavoro e formazione, realizzata in collaborazione con Innois, Fondazione di Sardegna e Sardegna Ricerche

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share