Distretto aerospaziale della Sardegna: si sperimenterà posizionamento Airbus

Il colosso europeo Airbus ha rinnovato la collaborazione con il Distretto aerospaziale della Sardegna (Dass) attraverso la sottoscrizione di un nuovo accordo per lo sviluppo di progetti di comune interesse, tra cui lo studio e la sperimentazione di un innovativo sistema di posizionamento per velivoli anche a pilotaggio remoto. Airbus ha presentato infatti nelle scorse settimane alla Regione Sardegna una proposta progettuale da poco più di otto milioni di euro per la realizzazione di questo sistema che potrebbe diventare il cardine per garantire una navigazione affidabile e compatibile con i requisiti di sicurezza delle normative che saranno in futuro introdotte per il traffico aereo.

L’accordo quadro, che prevede la collaborazione con l’italiana Gem Elettronica Srl, “si inserisce – come precisa il presidente del Dass, Giacomo Cao – “nella missione di far decollare il comparto aerospaziale in Sardegna anche attraverso l’attrazione di grandi player nazionali e internazionali del settore”. Si tratta di un importante e ulteriore passo verso il consolidamento del Distretto le cui principali linee progettuali portate avanti dai soci fanno capo a: protezione civile e ambientale con l’ausilio di informazioni satellitari, piattaforme di test per aerei a pilotaggio remoto, processi per lo sfruttamento delle risorse disponibili in loco durante l’esplorazione robotica e umana dello spazio, materiali e tecnologie per l’astronomia e l’aerospazio tra cui la creazione del centro di sperimentazione italiano per la propulsione spaziale, sorveglianza, tracciamento e predizione delle rotte di oggetti orbitanti intorno alla Terra.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share