Comunicazione pubblica digitale: l’Aou di Cagliari prima in Italia

L’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari ha vinto il premio per la miglior comunicazione pubblica digitale in Italia. Il riconoscimento, lo Smartphone d’oro, istituito da Pa Social (l’associazione nazionale di comunicazione pubblica e informazione digitale) è stato consegnato oggi nel corso di una cerimonia che si è svolta nella sala del Commendatore in via Santo Spirito, nella storica sede della Asl 1 di Roma.

“Siamo molto contenti di questo riconoscimento – dice Agnese Foddis, commissario straordinario dell’Aou di Cagliari – la nostra azienda ha da anni una vocazione all’innovazione e ai social. Per noi la comunicazione è strategica: ci consente di dialogare quotidianamente con i cittadini, rafforzando il rapporto e il legame di fiducia tra i pazienti e azienda. E non solo ci permette di intervenire subito per risolvere i problemi che possono sorgere”.

Un costante confronto e dialogo con i cittadini e con gli utenti attraverso i social, quindi, che la Aou utilizza quotidianamente. “Un lavoro importante – dice Fabrizio Meloni, responsabile comunicazione e relazioni esterne – fatto da uno staff di professionisti. Siamo presenti su tutti i social e i numeri ci premiano: siamo su Facebook (con quasi 23mila followers), Instagram (circa 9 mila), Twitter, Linkedin, Youtube, Whatsapp e Telegram. Tutto questo grazie a un grande lavoro e agli investimenti che l’azienda mette in campo ogni giorno per sostenere un’attività fortemente apprezzata dai cittadini”.

Il premio ha raccolto la nomination di 60 enti tra cui ministeri, Regioni, Comuni, Università, Asl, ospedali e Fondazioni. Le esperienze di comunicazione sono state sottoposte al vaglio di una giuria di super esperti della comunicazione ma anche di una giuria popolare. A vincere è stata la strategia dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, con una comunicazione integrata, che mette insieme tradizione e innovazione, con una fortissima presenza sui social.

L’ultimo progetto dell’Aou di Cagliari è l’Ufficio relazioni con il pubblico digitale (a cui ha contribuito anche Fondazione di Sardegna), il primo del genere in Italia che garantisce ai cittadini risposte in tempo reale, 7 giorni su 7, 24 ore su 24: basti pensare che dal 1 gennaio al 30 novembre 2021 l’Urp dell’Aou di Cagliari ha ricevuto e dato risposte immediate a 22.059 segnalazioni e richieste di informazioni arrivate sia sui social (Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, Whatsapp) sia con i mezzi tradizionali (presenza, telefono, mail e pec). “Con il sistema messo in campo dall’Aou di Cagliari – spiegano dall’azienda – tutte queste conversazioni finiscono in un unico sistema, che permette agli operatori e alle operatrici di dare assistenza ai pazienti davvero in tempi rapidissimi risolvendo subito ogni problema, consentendo all’Azienda di intervenire efficacemente per risolvere le criticità”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share