Città Metropolitana, i sistemi di mobilità intelligente arrivano in tutti i Comuni

Crescono i Comuni della Città Metropolitana di Cagliari che saranno dotati di sistemi di mobilità intelligente, in particolare per la sicurezza, il monitoraggio del traffico e la diffusione delle informazioni in tempo reale ai cittadini. Ad annunciarlo è stato il consigliere metropolitano delegato alla mobilità, Fabio Marcello: “Sarà presto firmato il contratto tra l’Ente e la società “Its Città Metropolitana” che consentirà la realizzazione del progetto che doterà di nuove tecnologie intelligenti il territorio dei 17 comuni”.

Il finanziamento è di oltre 9 milioni: i sistemi di mobilità intelligente già realizzati a Cagliari e nei comuni limitrofi (Quartu Sant’Elena, Selargius, Monserrato, Elmas, Assemini, Decimomannu) saranno estesi nei restanti municipi ricompresi nella Città Metropolitana (Capoterra, Maracalagonis, Sinnai, Sestu, Settimo San Pietro, Pula, Uta, Quartucciu, Villa San Pietro, Sarroch). A realizzare il progetto sarà la società Its Città Metropolitana, “braccio operativo nel settore delle tecnologie intelligenti creata dai Comuni della Città metropolitana e da Ctm, l’azienda del trasporto pubblico locale che opera in otto comuni del territorio”.

L’accordo tra la Città Metropolitana e la Its

“Continuiamo a trasformare la Città metropolitana in una grande smart city – sottolinea Roberto Murru, amministratore della società Its Città Metropolitana e direttore generale di Ctm – Rafforzeremo i sistemi di controllo del territorio tramite l’installazione di nuove telecamere integrate nel sistema di videosorveglianza in uso alle forze di polizia con finalità di pubblica sicurezza, e creeremo un sistema radio digitale che metterà in contatto tutte le polizie locali dei 17 comuni, per un migliore coordinamento e una maggiore sicurezza dei cittadini”.

L’obiettivo è migliorare la gestione della mobilità privata e pubblica con nuovi impianti semaforici centralizzati per il controllo intelligente dei tempi di attesa e del traffico veicolare, l’informazione ai cittadini tramite pannelli con messaggi sulle condizioni del traffico e meteo, dispositivi per il conteggio dei veicoli che transitano sulle principali strade del territorio, per la rilevazione e il monitoraggio dei flussi di traffico. “Infine, estenderemo la nostra rete in fibra ottica – annuncia Murru – collegando tutti i comuni e consentendo una più veloce ed economica circolazione dei dati”. La realizzazione del progetto verrà monitorata da una apposita cabina di regia, coordinata dalla Città Metropolitana di Cagliari.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share