Aerospazio, opportunità per l’Isola. Solinas: “Pronti a sostenere la ricerca”

Il settore aerospaziale può ritagliarsi in Sardegna una pezzo importante del mercato. Ne è convinto il presidente della Regione, Christian Solinas, che ha incontrato a Villa Devoto (sede istituzionale della Regione) una delegazione di operatori del settore aerospaziale, guidata dal professor Giacomo Cao, presidente del Dass (Distretto aerospaziale della Sardegna). L’incontro si è tenuto in occasione delle iniziative previste per il cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla luna. “C’è il massimo impegno della Regione per far crescere, in Sardegna, un ecosistema favorevole allo sviluppo delle attività aerospaziali”, ha sottolineato Solinas. Per affrontare di petto questo obiettivo è necessario “consolidare l’idea che l’Isola non può essere solo turismo, solo ambiente e solo agricoltura, ma può e deve diventare, grazie ai suoi grandi punti di forza e alle sue eccellenze, anche un centro di riferimento nazionale per i progetti legati alla ricerca e all’innovazione”.

Oltre al professor Cao, erano presenti all’incontro anche Gaetano Bergami, presidente del distretto aerospaziale dell’Emilia Romagna, Marco Brancati, chief technology officer di Telespazio, Alessio Bucaioni, ceo di Wes Trade e coordinatore del progetto Bat, che vede coinvolta anche Airbus, Alberto Scanu, amministratore delegato della Sogaer, e Marcello Spagnulo, autore del libro ‘Geopolitica dell’esplorazione spaziale – La sfida di Icaro nel terzo millennio’.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share