“Modifica parziale della graduatoria”: concorso Abbanoa finisce in Procura

È finito in Procura un concorso Abbanoa che scadeva il primo luglio del 2019, da non confondere con quello vinto nella stessa spa dal segretario del Pd nella provincia di Cagliari, Francesco Lilliu, culmine di un 2019 ricchissimo di soddisfazioni per l’esponente dem (leggi qui). La selezione arrivata sino al Palazzo di giustizia riguarda il reclutamento di ‘due addetti amministrativi specialisti in gestione e recupero del credito’. È successo che la graduatoria è stata rettificata. La modifica ha riguardato il voto della prova scritta e ciò è avvenuto “a distanza di oltre due mesi da quella orale e ben venti giorni dopo la pubblicazione degli esiti finali”, è scritto nella mail spedita all’indirizzo di posta elettronica della Procura.

La selezione in questione è la numero 242. Nel dettaglio della figura richiesta, la spa del servizio idrico ha cercato due professionisti con “almeno tre anni di esperienza”. L’inquadramento scritto nell’avviso è un livello 6. Ai due vincitori non sono stati ancora assunti. Lo riferiscono i vertici di Abbanoa, contattati da Sardinia Post. I motivi non sono stati resi noti, ma nessuno ha firmato il contratto. La prova scritta si è svolta in piena estate, il 22 luglio scorso. A ottobre, in due diverse date, il 24 e il 29, gli esami orali.

Dagli esiti pubblicati risulta che hanno partecipato in quindici. Per due posti, appunto, ma con un elenco di cinque idonei. Di ciascun candidato non compare il nome: l’identità è indicata col numero di protocollo. La modifica della graduatoria ha riguardato la sostituzione del voto più alto con quello più basso (e viceversa). Nella prima tabella, al candidato numero 100 era stato assegnato nella prova scritta un punteggio di 11,76; il candidato numero 102 aveva preso invece 19,4. Con la rettifica i due voti sono stati scambiati. E qualcosa nella graduatoria è mutato: il candidato numero 100, che era idoneo anche col voto basso, è passato dalla quinta posizione alla terza; il candidato numero 102, mai idoneo, è scivolato dall’ottava posizione alla tredicesima, come risulta dalle due tabelle sotto.

La segnalazione in Procura, datata 30 dicembre,l’ha mandata proprio il candidato numero 102. E anche se in Abbanoa non lo dicono, è probabile che la mancata assunzione dei due vincitori sia una misura preventiva in attesa della verifiche da parte della magistratura. Il voto finale è stato determinato anche con la valutazione dei titoli. Che nella rettifica della graduatoria non hanno subìto alcuna variazione, al pari dei voti assegnati ai colloqui. Solo il voto della prova scritta è stato cambiato, “senza che risulti alcuna specifica procedura di richiesta di revisione e/o di contestazione – è scritto nella lettera spedita in Procura – o non si è stati in grado di individuarla nel bando né tantomeno nel sito della società”. Alla magistratura il candidato numero 102 ha segnalato anche la ‘stranezza’ della selezione numero 239, quella vinta dal segretario Lilliu, “per la quale era prevista solo la prova orale e che a tutt’oggi (cioè il 30 dicembre 2019) risulta essere ancora aperta”.

Invece, come ricostruito da Sardinia Post, Lilliu in Abbanoa ha preso servizio il primo dicembre 2019, senza che l’azienda abbia pubblicato la graduatoria.  Dalla spa hanno detto al nostro giornale che lo avrebbero fatto oggi, 22 gennaio. E questo in risposta alla domanda sulle ragioni del ritardo. Alla selezione vinta da Lilliu ha partecipato anche il candidato numero 102. Che alla Procura fa sapere: “Io ho preso il solito irrealistico punteggio”. Cioè quello che condanna all’esclusione. Quello da non vincitore. Il 2 febbraio è convocata l’assemblea dei soci. Per l’amministratore unico Abramo Garau e il dg Sandro Murtas sono quasi scontate le richieste di chiarimenti da parte degli azionisti.

Alessandra Carta
(@alessacart on Twitter)

[Nella foto di copertina gli uffici di via Serantini]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share