Razzi Vega a Porto Torres, Wheeler (M5S): “Prima ascolteremo i cittadini”

Il sindaco Sean Wheeler spegne sul nascere le polemiche sulla sperimentazione dei razzi Vega nella zona industriale di Porto Torres. L’esponente del Movimento 5 Stelle chiarisce punto per punto la posizione ufficiale dell’amministrazione comunale sul progetto lanciato da Avio, multinazionale del settore aerospaziale. “Non ho autorizzato il progetto Vega, né ho espresso alcun parere. Dopo giorni in cui si è letto di tutto – prosegue – credo sia il caso di portare un po’ di chiarezza nel dibattito, soprattutto nei confronti dei cittadini allarmati da alcuni post apparsi su Facebook, da articoli sui giornali e ora anche da un’interrogazione in Parlamento”. Il sindaco si riferisce all’interrogazione presentata nei giorni scorsi alla Camera da parte del deputato di Sel Michele Piras. Nel testo depositato in Parlamento si fa riferimento alle opinioni fortemente critiche di alcuni ricercatori universitari sul tasso di inquinamento di una sperimentazione del genere. Piras chiede al governo di riferire in Aula. E nel frattempo sul web, tramite un post dal titolo “La singolare doppiezza pentastellata”, non risparmia critiche alle parole pronunciate dal sindaco Wheeler nell’ultima seduta del Consiglio comunale di Porto Torres.

Su questo punto, Wheeler chiarisce il senso del proprio intervento. “Ho semplicemente risposto a un’interrogazione presentata da un consigliere, il quale chiedeva informazioni sul progetto – afferma -. Mi sono limitato a enunciare, davanti all’assemblea, le spiegazioni tecniche date dall’azienda al momento della presentazione della proposta progettuale al Comune. La stessa proposta, tra l’altro, era già stata presentata precedentemente alla Regione Sardegna. Credo che basti riascoltare il mio intervento in Consiglio, pubblicato sul sito web del Comune, per rendersi conto che ho descritto, in totale trasparenza, tutte le fasi dell’incontro, richiesto tra l’altro dalla stessa azienda, e ho, quindi, comunicato all’assemblea e ai cittadini tutte le informazioni che mi sono state fornite in quella occasione. Non ho, quindi, rilasciato dichiarazioni “imprudenti ed incaute” come ha sostenuto un parlamentare della Repubblica, molto probabilmente male informato, e né ho espresso giudizi sulla proposta progettuale: è del tutto evidente che quest’ultima dovrà essere esaminata attentamente anche dai tecnici e dai cittadini”. Dal sindaco, in conclusione, arriva una posizione netta in merito alle sorti del progetto dei razzi Vega. “La decisione non calerà dall’alto: ci confronteremo con gli esperti del settore, pretenderemo di ricevere non proposte ma progetti dettagliati e ascolteremo la comunità prima di intraprendere ogni iniziativa”.

LEGGI ANCHE:

A volte ritornano: dopo Quirra, i missili aerospaziali vanno a Porto Torres

 

IL PRONTO INTERVENTO/Porto Torres, la sabbia al setaccio. E i veleni?

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share