Coste e (poco) inquinamento, Goletta verde: “Sardegna miglior regione”

“La Sardegna si distingue nettamente, ancora una volta, per la sua ottima performance“. Lo scrivono in una nota da Legambiente, al termine del viaggio di Goletta verde che ha girato le coste italiane per misurare lo stato di salute del mare italiano.

Con Goletta verde sono stati prelevati 266 campioni di acqua e analizzati dal laboratorio mobile dell’imbarcazione. “Il 45 per cento – continua il comunicato – è risultato con cariche batteriche superiori ai limiti imposti dalla
normativa. Si tratta di un punto inquinato ogni 62 km di costa”. Quindi i dettagli per regione. Con la Sardegna prima per ridotto numero di cariche batteriche riscontrate, appena “quattro in corrispondenza di foci di fiumi o canali. Poche le criticità riscontrate anche nelle regioni dell’alto Adriatico (Veneto e Friuli Venezia Giulia), complice anche il periodo di campionamento (ad inizio giugno, quindi a stagione balneare appena cominciata). Le situazioni maggiormente critiche si registrano, invece, lungo le coste di Marche e Abruzzo, penalizzate anche dall’elevato numero di corsi d’acqua, canali e fossi che sfociano in mare. Situazione difficile in Sicilia: su 26 punti monitorati ben 14 sono risultati inquinati o fortemente inquinati”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share