Regionali, appello Wwf e Italia Nostra: “Serve impegno a tutela delle coste”

Un impegno a tutela delle coste sarde. È quello che chiedono Wwf e Italia Nostra a tutti i candidati alla carica di Presidente della Regione in vista delle elezioni di domenica. La richiesta, contenuta in una lettera aperta firmata dal delegato Wwf per la Sardegna Carmelo Spada e dal presidente di Italia Nostra Sardegna Graziano Bullegas, è quella di un impegno non solo per “uno sviluppo sostenibile e duraturo ma anche strategie di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico che consentano di consegnare alle generazioni future il patrimonio che ora abbiamo in prestito”.

LEGGI ANCHE: Legge urbanistica, l’alt di Erriu in una lettera a Pigliaru: “Mancano i numeri”

“Tra le principali conseguenze del cambiamento climatico sulle coste dell’Isola, negli ultimi 50 anni si sono perse superfici di spiaggia con le erosioni registrate lungo 165 km di costa sabbiosa pari al 36% del totale”, si legge nella lettera. “In contraddizione e, senza volere prendere coscienza di questa realtà e del fatto che la fascia costiera è tutelata da norme nazionali e regionali, con insistenza si sono ipotizzate nuove costruzioni e cementificazioni a vario titolo, attraverso un sistema di deroghe. Negli ultimi decenni è mancata, pur in presenza di un quadro normativo certo (sulle coste non si può costruire), la volontà di far adottare i piani urbanistici comunali e l’estensione del Ppr alle zone interne”.

LEGGI ANCHE: Offensiva contro la legge Urbanistica: “Basta con il cemento sulle coste”

La lettera si chiude con una serie di domande rivolte ai candidati.  “Se venisse eletto alla guida della Regione, nei primi 100 giorni del suo governo, confermerebbe il sistema di tutela o al contrario introdurrebbe deroghe? E quali strumenti metterebbe in atto per far sì che che tutti i comuni sardi, finalmente, si dotino di moderni strumenti urbanistici e le zone interne si integrino alla pianificazione dell’intero territorio regionale anche per mitigare lo spopolamento delle stesse? Inoltre, quali provvedimenti di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico adotterebbe?”.

LEGGI ANCHE: Legge urbanistica, gli ambientalisti: “La fascia costiera non si tocca”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share