Assemblea dell’Anci a Cagliari, Deiana: “Giunta ci convochi sul recovery plan”

Piano nazionale di ripresa e resilienza e sanità: questi i temi caldi all’ordine del giorno dell’Assemblea dei sindaci che si è tenuta oggi in Fiera a Cagliari. Sul primo punto, in particolare, il presidente Emiliano Deiana ha chiarito che Anci e Cal si attendono una convocazione dalla Giunta per discutere di recovery fund. “I Comuni – ha spiegato – saranno leali e propositivi, ma fermi: senza enti locali non ci sarà alcuna possibilità di sviluppo per la Sardegna”. I sindaci di Quartu e Nuoro, Graziano Milia e Andrea Soddu, hanno chiesto alla vicepresidente della Regione, Alessandra Zedda, l’apertura di un confronto politico coi territori su energia, trasporti, contrasto allo spopolamento e alla denatalità, sviluppo delle aree interne e montane, digitalizzazione e digital divide.

Zedda, da parte sua, ha assunto l’impegno di “rilanciare il confronto anche in accordo con l’assessore alla Programmazione, Giuseppe Fasolino: l’idea è quella di chiudere un documento politico di priorità e di condividerlo coi territori”. Quanto alla sanità, hanno illustrato difficoltà “sempre crescenti” sui territori il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, e quello di Sorradile, Pietro Arca. Hanno rincarato la dose delle rivendicazioni i primi cittadini di Oliena, Tempio Pausania, Bosa, Carbonia, Villamassargia, Villaputzu. “Occorre agire in fretta sulle emergenze e disegnare la sanità del futuro – hanno detto – e se il Consiglio regionale non dimostrerà la giusta sensibilità partiranno azioni di rivendicazione ancora più incisive a tutela dei cittadini e del territorio sardo”. Affrontata anche la questione dello status degli amministratori: indennità, regolamento forfettario, permessi, superamento del limite del mandato. Il Consiglio regionale discuterà presto questo tema. Infine è stato approvato un ordine del giorno per la tutela e il mantenimento dei servizi dell’Agenzia delle entrate a Isili, Alghero, Ozieri e Carbonia.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share