Pensioni anticipate con ‘Quota cento’: hanno fatto domanda già tremila sardi

Sono quasi tremila le domande presentate in Sardegna per le pensioni anticipate denominate “Quota cento“. I dati sono aggiornati alle 12 di venerdì 22 febbraio. Per il momento la cifra esatta è 2.638. Al primo posto c’è la provincia di Cagliari, con 996 richieste presentate.

Poi c’è quella di Sassari con 695 domande, seguita da Nuoro (383), Oristano (320) e Sud Sardegna (244). In generale – ma il dato è nazionale – le richieste sono arrivate soprattutto da persone sotto i 63 anni, con netta prevalenza di uomini. E si tratta principalmente di lavoratori dipendenti privati e del settore pubblico.

Il calcolo ormai l’hanno fatto tutti: da quest’anno è stata introdotta la possibilità di andare in pensione con il mix di 62 anni di età e 38 anni di contributi. La somma è, appunto, cento. Nelle settimane scorse è cominciato l’assalto ai patronati: è il modo preferito dagli italiani per presentare le richieste, mentre pochissimi sono quelli che sanno districarsi da soli tra moduli e tabelle.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share