Lavoro nero, blitz delle Fiamme gialle. Irregolarità su contratti e pagamenti

Un’operazione della Guardia di finanza della sezione operativa navale di Alghero ha permesso di scoprire una serie di appalti di lavoro illeciti nel settore della ristorazione. Si tratta di esercizi che si trovano lungo il litorale della provincia di Sassari in cui sono stati riscontrate numerose irregolarità nell’assunzione e nel trattamento economico dei lavoratori. I militari della Fiamme gialle hanno multato i responsabili per un valore complessivo di 136mila euro. Nel primo caso, un’azienda finita nel mirino delle Fiamme gialle è stata sanzionata per aver utilizzato i lavoratori in virtù di un contratto di appalto che, dopo accertamenti approfonditi, è risultato non essere conforme ai parametri di legge. Al rappresentante legale è toccata una sanzione amministrativa di 50mila euro e la segnalazione agli enti previdenziali per il recupero delle somme non versate.

Nel secondo caso oggetto di indagine, l’attenzione della Guardia di finanza si è concentrata su due società amministrate della stessa persona. Anche in questo caso è stato scoperto un appalto di lavoro irregolare perché una delle due società, registrata come cooperativa, appaltava all’altra il personale dipendente violando la normativa in materia di lavoro. Non solo, all’interno della struttura dove operavano le due società, i militari hanno scoperto la presenza di un lavoratore assunto in maniera irregolare e riscontrato diverse inadempienze sulla tracciabilità dei pagamenti nei confronti del personale. In questi casi la legge punisce sia l’utilizzatore del personale sia chi fornisce i lavoratori: in questo caso si trattava della stessa persona che dovrà pagare una multa di 86mila euro.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share