Latte, approvato il decreto Agricoltura: 29 milioni per la crisi del settore

Sono 29 i milioni che il ministero delle Politiche Agricole, con il decreto Agricoltura approvato ieri dal Governo, mette a disposizione della crisi comparto del latte ovino. Nel giorno in cui si riapre in Prefettura a Sassari il tavolo che dovrà determinare una griglia per arrivare a definire il prezzo del latte sulla base delle Dop sarde, il rappresentante del Governo metterà sul piatto un fondo da 10 milioni per il 2019, che attraverso la forma del “de minimis”, è “destinato a favorire la qualità e la competitività del latte ovino attraverso il sostegno ai contratti e agli accordi di filiera, l’adozione di misure temporanee di regolazione della produzione, compreso lo stoccaggio privato dei formaggi ovini a denominazione di origine protetta (Dop), nonché attraverso la ricerca, il trasferimento tecnologico e gli interventi infrastrutturali nel settore di riferimento”, si legge nel decreto.

LEGGI ANCHE: Vertenza latte, riprendono le trattative: pastori attendono mossa del Governo

Altri 14 milioni saranno utilizzati “per l’acquisto di formaggi Dop fabbricati esclusivamente con latte di pecora, con stagionatura minima di 5 mesi, contenuto in proteine non inferiore al 24,5%, umidità superiore al 30%, cloruro di sodio sul tal quale inferiore al 5%”. Infine, sempre per il comparto ovicapirno, sono disponibili cinque milioni di euro per il 2019, quale “contributo destinato alla copertura, totale o parziale, dei costi sostenuti per gli interessi dovuti per l’anno 2019 sui mutui bancari contratti dalle imprese entro la data del 31 dicembre 2018”. (Foto d’archivio)

LEGGI ANCHE: Latte, i pastori riuniti in assemblea: “Assalti ai furgoni ci danneggiano”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share