Quando la moda fa rivivere le tradizioni: ecco la collezione che omaggia Sassari

Si chiama “Intrecci di Sardegna” la sfilata organizzata ieri a Sassari dalla designer di maglieria Salvatorica Sechi che si è lasciata guidare dai suoi ricordi di bambina per presentare la sfilata di moda. Le vie del centro sono state trasformate in passerella con partenza dallo storico Caffè del Corso per poi arrivare a Palazzo Ducale e da lì il vicolo del Campanile, piazza Duomo e continuare il dedalo di stradine nella parte vecchia della città.

La collezione, non a casa, aveva un titolo preciso: ‘Sassari: storia, tradizione e devozione’. Tre le modelle scelte dalla stilista. Laura Cuccuru, Eleonora Manconi e la piccola Eleonora Pola. La direzione artistica e fotografica è stata curata da Sergio Scanu. Gli abiti sono diventati, per volere della Sechi, “accessori della storia” in modo da far rivivere “le vere tradizioni”, è scritto in una nota. per esempio: il corpetto di un vestito è stato creato in modo da rappresentare la cupola di Santa Maria abbracciata dai fedeli, mentre una gonna è stata dipinta a mano con ceri e gremianti dedicati a Santa Maria.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share