I roghi? Colpa della ‘brava gente’ sarda. Così Fois, ma ha ragione Maninchedda

Tutti colpevoli, quindi nessun colpevole. L’originale tesi è stata lanciata dallo scrittore Marcello Fois su La Nuova. Con la consueta spocchia degli intellettuali che si atteggiano anche a sociologi, punta il dito non contro le manchevolezze e i disinteressamenti della politica e della macchina regionale, ma indiscriminatamente contro l’ignoranza e la maleducazione dei sardi. Che dietro la maschera di essere “brava gente”, sono in realtà i responsabili oggettivi degli incendi che stanno devastando l’Oristanese. Perché, per farla breve, i piromani non esistono.

Grazie a Dio, gli ha ben risposto su Sardegna e libertà Paolo Maninchedda. Citando fatti e circostanze che mettono invece ben a nudo le responsabilità proprio della politica regionale targata Solinas e del sempre più sgangherato apparato che dovrebbe garantire la prevenzione di questo genere di episodi criminali. Leggere per credere. Con buona pace di Marcello Fois, che continueremo comunque ad apprezzare come scrittore.

G. P.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share