Traghetti, liberalizzato 40% delle linee: sì dell’Authority a gara per la continuità

I collegamenti Livorno-Cagliari, Ravenna-Brindisi-Catania, Genova-Olbia-Arbatax e Napoli-Palermo saranno liberalizzati. L’Autorità dei Trasporti ha espresso, infatti, parere favorevole sulla verifica di mercato svolta dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il risparmio di risorse pubbliche garantirà la continuità territoriale con la Sicilia, la Sardegna e le Tremiti.

Giudizio positivo anche sulla volontà del ministero di procedere alla richiesta di manifestazioni di interesse per l’imposizione di obblighi di servizio pubblico applicati orizzontalmente (regolarità e continuità del servizio) a tutti gli operatori, sul collegamento Civitavecchia-Olbia. L’Autorità ha infine valutato positivamente la scelta di mantenere l’affidamento a gara con contratto di servizio delle linee Napoli-Cagliari, Palermo-Cagliari, Genova-Porto Torres (solo per il periodo invernale), Civitavecchia-Cagliari-Arbatax, Termoli-Tremiti.

Su queste tratte, infatti, Art ha riconosciuto la mancanza di garanzie che il libero mercato, senza l’intervento pubblico, possa soddisfare le esigenze della domanda. I servizi di cabotaggio marittimo hanno registrato in Italia, nel 2019, circa 79 milioni di passeggeri imbarcati e sbarcati, di cui il 2,5 per cento è riconducibile ai servizi di cabotaggio con le isole oggetto della convenzione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share