Toscana, Gruppo Onorato raddoppia: dopo Piombino acquisizione a Livorno

La Porto 2000 di Livorno, uno dei maggiori terminal operator nel settore delle crociere, diventa una società a maggioranza privata: ad acquisire il 66 per cento del capitale è la Livorno Terminals, controllata dal Gruppo Onorato e partecipata da Msc. Il restante 34 per cento delle quote continuano a dividerselo la Camera di Commercio di Livorno e l’Autorità di sistema portuale del mar Tirreno settentrionale.

L’operazione arriva a quattro anni di distanza dalla gara che l’associazione temporanea d’impresa Onorato-Msc si era aggiudicata nel 2015 e conferma “l’accelerazione in atto nei piani di sviluppo del Gruppo Onorato sia nel settore portuale (è recente il protocollo d’intesa firmato in joint con il gruppo Ars Altmann per la realizzazione a Piombino di un mega hub dedicato alla logistica delle auto nuove), sia in campo marittimo e in tema di alleanze”, è scritto in una nota diffusa dal Gruppo Onorato.

Al timone della Porto 2000, con la carica di presidente, sarà chiamato Matteo Savelli, già amministratore delegato di Toremar e quindi in rappresentanza dell’azionista di maggioranza. La Livorno Terminals è controllata al 60 per cento da Sinergest, la società del Gruppo Onorato che a sua volta gestisce il terminal passeggeri di Olbia, porto dell’Isola Bianca. Il Gruppo detiene anche il 10 per cento del pacchetto azionario della Livorno Terminals tramite la Ltm e il 5 per cento attraverso la Moby; Marinvest (Msc) ha il 25 per cento delle quote.

“Prima di tutto è per me un grande onore ottenere una volta di più una così palese manifestazione di fiducia da parte della famiglia Onorato affermato Matteo Savelli –, peraltro in una società che richiederà da subito un grande impegno di rinnovamento per giocare davvero il ruolo di testa di ponte della Toscana sul mercato crocieristico e del turismo internazionale”.

La Porto 2000 di Livorno gestisce il terminal crociere e la stazione marittima per i traghetti, più i parcheggi e le banchine “fornendo servizi di alta qualità ai passeggeri e alle navi che approdano a Livorno”, è scritto ancora nella nota.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share