sulcis

Sulcis, presentato oggi il portale che ridisegnerà il territorio: fino al 22 aprile spazio alle proposte

E’ stato presentato oggi a Monteponi, il portale  www.99ideas.it, ovvero il contenitore di idee per ripensare il Sulcis Iglesiente. Partendo dai resti delle vecchie miniere per immaginare nuove forme di economia sostenibile. “Al portale possono accedere e registrarsi tutti, sia in forma individuale che associata – ha spiegato Fabio Finazzer, funzionario di Invitalia, responsabile del settore Integrazione strategica – Ognuno presenta la sua idea anche interagendo con gli altri”.

Già una cinquantina le persone che hanno caricato sul portale la propria idea di sviluppo per il Sulcis Iglesiente. “La maggior parte delle proposte – ha annunciato Finazzer – partono dalla riconversione, o comunque dalla valorizzazione, del patrimonio industriale ex minerario di questo territorio”.

Tra le idee più curiose il progetto per la realizzazione di una funivia in grado di collegare la costa di Portoscuso a Masua. Si potranno fare proposte fino al 22 aprile, giorno in cui scadranno i termini per la presentazione delle proposte. Dal giorno successivo inizieranno le valutazioni dei singoli progetti.

“Sei proposte saranno valutate e premiate dalla giuria – ha spiegato ancora il funzionario Invitalia – mentre altre dieci dai partecipanti attraverso il sistema della rete”. Le sedici proposte saranno quindi inserite all’interno del contenitore più ampio che riguarda la progettazione del Piano Sulcis. “Poi ci sarà l’individuazione degli strumenti, uno potrebbe essere l’accordo di programma – ha sottolineato Finazzer – per passare all’utilizzo delle risorse, una cifra compresa tra i 55 e gli 80 milioni di euro”.

I tempi sono decisamente rapidi: una volta iniziata la valutazione delle varie idee, scatteranno 30 giorni per la presentazione dei vincitori e poco dopo i bandi per i progetti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share