Stipendi non pagati e lavoro a rischio: protestano i dipendenti del porto canale

Stipendi non pagati a maggio e posti di lavoro persi o in bilico: è la fotografia dell’occupazione al porto industriale di Cagliari che questa mattina ha fatto scattare con una manifestazione, annunciata ieri e organizzata davanti al varco dogana dello scalo commerciale (ingresso viale La Playa, nella foto Ansa).

Sono oltre 200 i lavoratori in presidio con lo striscione “Portuali Cagliari”. La protesta sta creando disagi alla circolazione all’ingresso della città. I sindacati ricordano i “licenziamenti per i lavoratori delle imprese Cts e Mts”. E sottolineano una volta di più lo stato di crisi e difficoltà della scalo: “I dipendenti della Cict (che gestisce il porto industriale) non hanno ancora percepito ancora la mensilità di maggio 2019 e la stessa sorte pare toccare ai lavoratori della Iterc – continuano le organizzazioni dei lavoratori – . La Cict in particolare si ostina a voler attivare corsi per gruista (checker deckman) in maniera unilaterale senza aver effettuato alcuna comunicazione alla rappresentanza sindacale aziendale, così come chiede al personale di espletare le ferie 2018”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share