Scatta la chiusura di Linate per 3 mesi: dall’Isola 21 voli dirottati su Malpensa

Il conto alla rovescia è scattato, l’aeroporto di Milano Linate chiuderà i varchi per tre mesi, a partire dalla mezzanotte di sabato, 27 luglio, e fino al 27 ottobre 2019, per consentire il rifacimento dei suoi 2.442 metri della pista. Il restyling fa parte di un complessivo lavoro di ristrutturazione dell’aeroporto di Milano, il più vicino alla città. Così fino alla fine di ottobre tutti i voli saranno dirottati a Malpensa (Varese) e Orio al Serio (Bergamo) e si annunciano già pesanti disagi soprattutto per i collegamenti tra gli scali e il centro della città. Si calcola che per il solo periodo estivo si registrerà un incremento di affluenza del 36 per cento e Milano Malpensa raccoglierà il maggior numero di voli da Linate e per questo saranno potenziati anche i collegamenti tra la città e l’aeroporto.

La Sardegna guarda con attenzione a tutta l’operazione, sono infatti 21 i collegamenti (tra Alghero, Olbia e Cagliari) che subiranno il cambio di destinazione sia in regime di continuità territoriale che non, con disagi già annunciati soprattutto per i pendolari che abitualmente da Linate raggiungono velocemente il centro di Milano. A essere modificati saranno dodici voli di Alitalia da Cagliari, quattro (sempre Alitalia) dallo scalo catalano e cinque da Olbia con Airtaly. A Malpensa, per evitare problemi di gestione del traffico, è stata allestita una nuova area check in al Terminal 1 che permetterà di smaltire al meglio i passeggeri che originariamente sarebbero dovuti partire da Linate.

La chiusura proprio nei mesi estivi, in cui si presume il traffico sia maggiore, è dovuta al fatto che i lavori, che richiedono l’uso di catrame, devono essere effettuati sempre quando le temperature sono calde e non c’è rischio di piogge abbondanti; questo perché si tratta di un materiale che rende al meglio in condizioni di caldo, dovendo aderire correttamente al terreno su cui è applicato. A ciò si aggiunge anche la normativa vigente che obbliga i singoli aeroporti a rifare la pista ogni 15-20 anni, cosa già accaduta a Linate nel 1982 e nel 2002.

Per venire incontro alle esigenze dei passeggeri, sono stati potenziati i collegamenti ferroviari da Milano Cadorna, Milano Garibaldi, Milano Nord Bovisa e Milano Centrale all’aeroporto di Milano Malpensa e quelli in autobus da e per Milano Malpensa operati da Terravision, Malpensa Bus e Malpensa Shuttle. Per raggiungere lo scalo in auto si potrà continuare a scegliere tra l’autostrada A4 e la A8 e tutti coloro che useranno la A4 e usufruiranno del parcheggio ufficiale a Malpensa riceveranno il rimborso totale del pedaggio autostradale sulla tratta Milano-Malpensa.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share