sardex

Sardex e le monete complementari, un convegno all’Università di Cagliari

Il punto sullo stato della moneta complementare, a partire dall’esperienza del circuito Sardex. “La terza via. Sistemi di compensazione e moneta complementare. Forme, modelli, strumenti, limiti e possibilità” è il titolo del convegno che si terrà il 14 giugno 2013 alle ore 9,00 nell’aula A della Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche, in viale S.Ignazio, 17 a Cagliari.

Il programma. Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Cagliari, in collaborazione con il circuito di credito commerciale Sardex.net e il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, è diviso in tre parti con tavola rotonda in chiusura.

Nella prima, esperienze a confronto, verranno presentati, direttamente dalle voci dei protagonisti, alcuni dei più interessanti modelli di moneta complementare e sistemi di compensazione attivi in Europa e nel mondo. Ospiti riconosciuti in ambito nazionale e internazionale come il Responsabile della Banca WIR Ticino Yves Wellauer (video intervento), il Direttore della Strohalm Foundation HenkVan Arkel, il filosofo e storico dell’economia Massimo Amato, responsabile tecnico del progetto della moneta complementare Nantese e l’am-ministratore delegato della società Sardex s.r.l. Roberto Spano confronteranno le loro esperienze di successo nell’utilizzo di tali strumenti. Esperienze differenti, ma legate da un filo conduttore comune, ossia la parziale riforma dei rapporti socio economici all’interno delle comunità attraverso l’utilizzo di uno strumento moneta- rio “disegnato” per incentivare meccanismi virtuosi di collaborazione, efficienza, resilienza e sostenibilità.

Nella seconda, spunti di ricerca, docenti di calibro nazionale e internazionale ci guideranno attraverso una serie di riflessioni sulle opportunità che l’utilizzo di questi strumenti possono offrire. Giuseppe Melis, docente di marketing e comunicazione all’Università di Cagliari, Chris Cook, ricercatore associato all’Institute for Secu-rity and Resilience Studies at University College London e Luca Fantacci, docente di Scenari economici interna-zionali e di Storia delle crisi finanziarie all’Università Bocconi di Milano ci illustreranno le possibili applicazioni dei sistemi di compensazione, partendo dal marketing sociale passando poi per le energie rinnovabili, fino a una eventuale riscrittura dei rapporti commerciali fra gli stati membri dell’Unione.

L’ultima parte del convegno prevede l’apertura di una tavola rotonda nella quale alcuni degli esponenti delle più importanti istituzioni pubbliche locali, regionali e nazionali appartenenti ai diversi schieramenti politici, coordinati dal professor Alessandro Spano – docente di Economia aziendale all’Università di Cagliari – discuteranno del ruolo che questi sistemi possono giocare in futuro nelle politiche economiche e sociali del nostro Paese.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share