Sardegna isolata, l’assessore strappa 5 voli in più. Ma 4 rotte su 6 restano fuori dall’accordo

Alghero tagliata fuori dal potenziamento, al pari del Cagliari-Linate e dell’Olbia-Fiumicino. Alla fine il nuovo assessore ai Trasporti, Antonio Moro, strappa alle compagnie solo cinque voli in più. Qualcuno a Palazzo vedrà il bicchiere mezzo pieno, ma è evidente che questo regalino non può accontentare i cagliaritani che per esempio vivono nel Nord Italia o i galluresi che stanno al Sud. Di fatto sulle sei rotte in Continuità territoriale, solo due saranno potenziate.

Le rotte potenziate sono il Cagliari-Fiumicino, con tre voli in più al giorno da parte di Volotea, e l’Olbia-Milano con due collegamenti in più operati da Ita. Niente per Alghero, come detto.

“I nuovi posti – hanno assicurato all‘Ansa le compagnie e la Regione – già da oggi saranno implementati nei portali di prenotazione”. Volotea mette i tre voli in più a partire dal 15 dicembre, Ita solo dal 20. Moro dice che “”Ita e Volotea “i vettori hanno dato seguito alle nostre richieste. Proseguiremo in questa azione di sensibilizzazione verso le compagnie perché vengano date risposte immediate alle esigenze della Sardegna, soprattutto in questo particolare momento dell’anno”.

La Regione da mesi si sarebbe dovuta mettere in moto per risolvere la situazione dei mancati posti sotto Natale. Ma il presidente Christian Solinas, che l’8 settembre ha preso in mano la delega dopo le dimissioni del leghista Giorgio Todde, ha tenuto tutto fermo. Il Carroccio aveva chiesto al governatore di sostituire subito la casella, ma Solinas si era rifiutato. Il risultato è che non tutti i sardi potranno tornare a casa sotto le feste, visto il magro risultato incassato da Moro, alla sua prima uscita da titolare dei Trasporti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share