Quando il formaggio è eccellenza: pastori palestinesi a lezione nell’Isola

Un ponte di solidarietà tra la Sardegna e la Palestina. Obiettivo: esportare il know-how dell’Isola nella produzione casearia. Lo farà la Argiolas Formaggi di Cagliari che insegnerà tecnica a segreti a 400 piccoli allevatori palestinesi della Cisgiordania, costretti negli ultimi anni ad andare avanti tra restrizioni economiche e gli effetti dell’intricatissima questione israelo-palestinese.

È cominciato l’estate scorsa il contatto tra gli allevatori dell’associazione Pldc (Palestinian livestock development center) e l’azienda sarda grazie anche alla collaborazione della ong Oxfam. In Palestina soprattutto le donne si occupano di produrre formaggio. Lo stabilimento di Cagliari è stato quindi visitato da una delegazione partita dalla Cisgiordania, dove gli allevatori hanno due problemi su tutti: limitate risorse primarie, come terra e acqua, e costi dei mangimi sempre più alti.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share