Prezzo del latte, l’affondo di Coldiretti: “Battaglia legale contro gli industriali”

Il prezzo del latte è troppo basso, i pastori protestano in tutta la Sardegna e la Coldiretti ora si rivolge agli avvocati.  “Quanto viene pagato è al di sotto non solo dei costi di produzione, ma anche dei costi medi certificati – spiega all’Ansa il presidente regionale dell’associazione Battista Cualbu – per questo, per mettere fine a queste pratiche, ci siamo rivolti a uno studio di Roma. Questa situazione non può andare avanti”.

“È da tre mesi che lo diciamo che si stava tirando troppo la corda – prosegue Cualbu – ancora ieri la parte industriale non è convenuta alle nostre proposte ma ha chiesto un ulteriore rinvio non rendendosi conto che il tempo è scaduto. Per noi e per tutto il mondo della produzione il tavolo è momentaneamente chiuso e andremo avanti con la mobilitazione. È fondamentale l’unità di tutto il settore produttivo. La mobilitazione sta seguendo due binari: quello delle iniziative dimostrative e quello legale. Ci rifaremo all’articolo 62 della legge 1 del 2012 in cui sono previste sanzioni oltre i 3 milioni. Lo faremo contro quegli industriali che pagano il latte sotto i costi di produzione, cioè a 60 centesimi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share