sulcis

Piano Sulcis, scaduto oggi il bando: entro giugno valutate le 6 migliori idee

Scaduto oggi il bando nternazionale ’99ideas – Call for Sulcis’, dedicato allo sviluppo sostenibile del Sulcis. Sono 158 le proposte giunte a Invitalia, iniziativa promossa dal Ministro per la Coesione Territoriale, Fabrizio Barca, dal ministero per lo Sviluppo Economico, dalla Regione Sardegna con la Provincia di Carbonia Iglesias e i Comuni del territorio.

Si è dato così voce a tutti coloro (cittadini, professionisti, imprese, associazioni, università) che credono alla possibilità di rilanciare il Sulcis attraverso un “mercato virtuoso delle idee”.

Entro giugno, una commissione sceglierà le 6 migliori proposte. Le stesse idee, parteciperanno poi alla costruzione del ‘Progetto Strategico Sulcis’ a cui sono assegnate risorse finanziarie nazionali e regionali. Tra i temi ricerca e innovazione, turismo, infrastrutture, ambiente ed energie rinnovabili.

C’é chi pensa a recuperare i tracciati delle ferrovie dismesse, chi a sfruttare le falde acquifere delle miniere per produrre energia e chi pensa di utilizzare la canna di fiume per strutture ecocompatibili. Molto sentita  l’esigenza di proteggere territori sensibili, come le aree umide del basso Sulcis e di recuperare, valorizzare e rilanciare le antiche tradizioni e produzioni del territorio anche attraverso la tutela delle specie animali a rischio, come la ‘Pinna Nobilis’, per la quale c’é l’idea di creare un allevamento sperimentale.

Da oggi tutte le idee si sfideranno anche sul sito www.99ideas.it in un sondaggio di popolarità aperto a tutti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share