Pagamenti Pubblica amministrazione: Sardegna quinta in Italia, Sassari al top

Venti giorni. È il tempo medio impiegato dall’amministrazione regionale per saldare i propri fornitori. Così la Sardegna è diventata la quinta regione italiana più veloce nel pagare le fatture. Tra le province, il record di velocità spetta ex aequo a Oristano e alla Città metropolitana di Cagliari, entrambe con 23 giorni.

Tra i Comuni superiori ai 60mila abitanti, il migliore è Sassari (capolista anche a livello nazionale) con 13 giorni, mentre tra quelli più piccoli, record per Alghero con 13 giorni. È quanto emerge dall’ultima analisi sui “Tempi di pagamento della Pubblica amministrazione nell’Isola” realizzata dall’Osservatorio per le Pmi di Confartigianato Imprese Sardegna su dati del ministero dell’Economia e delle finanze, dei primi nove mesi del 2018, attraverso il quale è possibile esaminare i dati sui tempi di pagamento di 1.342 pubbliche amministrazioni in tutta Italia.

La Direttiva comunitaria sui pagamenti, recepita con il decreto legislativo 192 del 2012, impone infatti 30 giorni come termine ordinario di pagamento per tutti i settori della Pa, derogabile non oltre i 60 giorni come per acquisti del Servizio sanitario nazionale.

“Effettuiamo periodicamente un’attenta azione di monitoraggio e stimolo su questa tematica e fa quindi piacere constatare il forte calo dei tempi di pagamento – sottolinea Antonio Matzutzi, presidente di Confartigianato Imprese Sardegna – ovviamente parliamo delle Amministrazioni e dei Comuni che sono all’interno della piattaforma del Ministero e che quindi possono essere monitorate. I 20 giorni della Regione e i tempi quasi immediati di tanti Comuni virtuosi – continua il presidente – sono un enorme passo avanti rispetto ai 103 giorni registrati solo di pochi anni fa ma teniamo sempre conto che si tratta dei migliori enti pagatori ovvero una cinquantina di enti sardi su 377 e che per questi ‘virtuosi’ ne abbiamo tantissimi altri che, immaginiamo, impiegano ancora mesi e mesi. In ogni caso è la direzione giusta ma non saremo totalmente soddisfatti finché tutti i Comuni e tutte le altre Amministrazioni non pagheranno entro i termini di legge”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share