Occupazione, nuove assunzioni: Oristano terz’ultima in Italia

È Cagliari la provincia sarda che avrà la migliore performance occupazionale nel 2014, seppure in calo. Tuttavia, si tratta di un piccolo miglioramento che non cambia la grave situazione generale: il quadro complessivo della Sardegna resta infatti di “depressione”, non compensato nemmeno dal leggero segnale di ripresa che si registra a Sassari. La “maglia nera” della disoccupazione regionale va invece a Oristano. al terz’ultimo posto delle classifica nazionale (peggio del capoluogo isolano solo Rieti e Isernia), con una crescita zero di buste paga rispetto al 2013. È quanto risulta dalla mappa delle assunzioni previste per quest’anno dalle imprese, basata sulla banca dati Excelsior di UnionCamere e rielaborata nella classifica del Sole 24 Ore oggi in edicola.

La provincia di Cagliari occupa la 25/a posizione della classifica nazionale, con 4.290 assunzioni previste (-410 e -10% in percentuale rispetto al 2013). In avanzamento, invece, Sassari che occupa sì la 37/a posizione, ma il dato assoluto è positivo: 2.830 assunzioni, con un saldo positivo di 420 e un +15%. Previsioni negative invece per Nuoro (940 assunzioni, -150 e -14%). Ultima delle province sarde rimane appunto Oristano, con una previsione di 460 offerte di lavoro, con nessuna variazione rispetto al 2013. Dalla classifica del Sole 24 Ore anche un ultimo dato sul trend di assunzioni nel 2014 e si tratta di numeri ancora negativi: nell’Isola nel 2014 si chiuderà con un -2%, pari a 8.510, con un incidenza del 25% per le assunzioni fino a 29 anni.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share