Su Nuraxi di Barumini guarda al futuro, in arrivo il piano voluto dall’Unesco

Entro febbraio sarà completato il piano di gestione di Su Nuraxi a Barumini, documento di programmazione e gestione voluto dall’Unesco per garantire il sito – attraverso azioni di conservazione, valorizzazione e promozione – per le generazioni future. L’annuncio arriva dall’assessore regionale dei Beni culturali Giuseppe Dessena.

Per la redazione del piano è stato necessario effettuare incontri e sopralluoghi. Barumini, ma non solo: Gesturi, Genuri, Tuili, Las Plassas, Setzu e Villanovafranca, tra il 2005 e il 2007, avevano firmato protocolli d’intesa. Nel documento sono indicate le strategie per lo sviluppo del territorio e tutte le azioni utili per far conoscere, tutelare e valorizzare il sito Unesco. “Nel confronto con gli amministratori locali, i responsabili regionali e nazionali del bene Unesco – ha spiegato Dessena – è stata sottolineata l’importanza di procedere uniti per programmare il futuro con uno sguardo che sappia integrare le diverse eccellenze nei Comuni limitrofi a ‘Su Nuraxi'”. Ma anche utilizzare questa condivisione per il rilancio di un metodo partecipativo di lavoro”.

Un piano strategico: “È uno strumento – ha precisato l’assessore – concreto per intercettare altre forme di programmazione e progettazione integrata territoriale a cui sono legate forme di finanziamento regionali, nazionali ed europee. Sarà un piano dalle geometrie variabili, che potrà comprendere, in funzione delle progettualità e delle linee d’azione che verranno definite, attori e territori a prescindere dai perimetri amministrativi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share