Mobilità elettrica, bando dalla Regione: alle imprese 4 milioni per i nuovi veicoli

Quattro milioni di euro di incentivi alle piccole e medie imprese sarde per la sostituzione di veicoli a motore con il full electric. È il bando pubblicato la scorsa settimana dalla Regione per incoraggiare la mobilità elettrica. Il veicolo elettrico acquistato dovrà essere utilizzato al servizio di una sede operativa ubicata nel territorio della Sardegna.

L’aiuto è concesso in regime de minimis e coprirà fino a un massimo del 75 per cento dei costi ammissibili: fino a 15mila euro per le autovetture, 20mila euro per i furgoni e 25mila euro per i pullmini. Le domande si possono presentare dal 26 febbraio fino al 25 ottobre 2019, con la procedura valutativa a sportello nei limiti della dotazione finanziaria iniziale.

“Un nuovo passo per l’adozione della mobilità elettrica in Sardegna”, ha spiegato il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, “continuiamo nel grande investimento per accelerare l’adozione di mezzi di trasporto non inquinanti, abbiamo progettato e finanziato una grande e diffusa infrastruttura di stazioni di ricarica e ora incentiviamo l’uso di auto elettriche”.

“Si tratta di un nuovo, importante passaggio del lungo percorso virtuoso avviato nel 2016 dalla Regione sulla mobilità sostenibile”, spiega l’assessora dell’Industria Maria Grazia Piras. “Dapprima ci siamo occupati di tutti gli interventi di efficientamento destinati al settore pubblico. Ora ci rivolgiamo alle imprese del settore privato con l’intento di favorire il ricambio del loro parco auto e ridurre le emissioni: parliamo, dunque, delle Pmi del comparto turistico e dei trasporti, in particolare taxi, car sharing e trasporto collettivo di persone, oltre alle società che gestiscono il cosiddetto trasporto dell’ultimo miglio, le cui auto transitano prevalentemente all’interno delle nostre città. Pensiamo ai numerosi spedizionieri che partono dai loro depositi e poi effettuano le consegne dei pacchi a domicilio. Questi 4 milioni di euro fanno parte dei 15 milioni che la Regione ha investito ultimamente: gli altri 11 milioni di euro servono a dislocare le colonnine di ricarica nei punti strategici in tutta l’Isola”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share