Piano energia e clima, vertice al Mise: Regione preme su dorsale del metano

I rappresentanti delle Regioni, Sardegna compresa, anche oggi al lavoro al Mise per presentare osservazioni ed emendamenti al Pniec, il Piano nazionale integrato per l’energia e il clima che dovrà essere adottato entro il 31 dicembre dopo l’approvazione della Commissione Ue in vista dell’uscita dal carbone fissata per il 2025. Al ministero si è riunito il comitato delle Regioni, presenti gli assessori dell’Industria. Per la Sardegna si è collegata in videoconferenza l’assessora regionale Anita Pili.

LEGGI ANCHE: Metano, slitta il parere del ministero. Attese risposte su tratto nord dorsale

Uno degli obiettivi della Regione è fare in modo che il progetto di dorsale del metano firmato da Enura, la joint venture di Snam e Sgi (Società gasdotti Italia), risulti compatibile con il documento finale. Il testo emendato, secondo quanto apprende l’Ansa, sarebbe garante delle questioni rilevanti per la Sardegna, dorsale compresa. Ad ogni modo sarà decisivo l’incontro del comitato mercoledì 18, sempre al Mise, ma presenti i governatori delle Regioni.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share