Meridiana, l’Aga Khan vuole il 100 per cento della società, al via l’opa da 3,3 milioni di euro

L’Aga Khan promuove un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria sulle azioni Meridiana non ancora possedute, pari al 13% circa del capitale.
Meridiana non è quotata – le azioni sono strumenti diffusi tra il pubblico in misura rilevante – ed è la holding che aveva a sua volta lanciato lo scorso anno l’opa totalitaria sulla quotata Meridiana Fly, poi delistata. L’operazione in caso di adesione integrale vale 3,3 milioni di euro.

L’Opa dell’Aga Khan su Meridiana potrebbe favorire anche ”le azioni necessarie a dare un nuovo assetto competitivo al gruppo” e a ”a superare la situazione di crisi dello stesso”, oltre a ”favorire eventuali operazioni
straordinarie, ivi inclusi accordi con altri soggetti operanti nel settore aereo”. E’ quanto si legge tra le motivazioni dell’offerta annunciata sui titoli diffusi tra il pubblico di Meridiana spa.

L’offerta su Meridiana viene promossa in particolare a 0,50 euro per azione da Arly Holding, società il cui capitale sociale è interamente detenuto da Karim Aga Khan. Sono escluse dall’Opa le azioni proprie pari al 2,28% detenute da Meridiana, il 4,51% della società già possedute dal principe direttamente e per l’80,19% tramite la controllata Akfed.

L’operazione è finalizzata a ”offrire agli azionisti di Meridiana un’opportunità di disinvestimento a un valore certo, anche in considerazione della situazione patrimoniale e finanziaria di meridiana”, viene spiegato nell’annuncio
sull’operazione, curata dallo studio legale Clifford Chance dove Banca Akros è consulente finanziario.

Dal 1999 Meridiana non ha corrisposto dividendi, si ricorda, e salvo limitati acquisti non è stato possibile per i soci di minoranza monetizzare altrimenti l’investimento. Meridiana aveva al 30 settembre 2013 un patrimonio netto negativo per 114,4 milioni di euro, con una posizione finanziaria netta negativa per 213,4 milioni e oggi pomeriggio alle 3 si riunirà l’assemblea dei soci in seconda convocazione per i provvedimenti previsti dal codice civile e in particolare per un aumento di capitale in opzione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share